Ciao a tutti. Sto seguendo la dieta di transizione da 9 mesi, praticamente senza quasi mai sgarrare.
Prima di cominciare la dieta, per fare i confronti come suggeritomi leggendo il forum, mi ero fatto fare delle foto alla testa per vedere se c'era riscrescita dei capelli e ai denti che erano un po' gialli.
Al sesto mese ho rifatto le foto, e cosa vedo?? i miei denti erano peggio di quando avevo iniziato la dieta.
panico!!
Ad un attento esame allo specchio scopro che c'era una patina marroncina che li copriva.
Con un piccolo strumento metallico arrotondato ho cominciato a grattare delicatamente per non rovinare lo smalto e sorpresa

, la macchie venivano via.
Ho pensato che, grazie alla dieta, i miei denti avevano cominciato ad espellere anni di nicotina (ex fumatore anomalo, 4 o 5 sigarette solo la sera), inquinamento (abitavo a Milano),caffe'(mai piu' bevuto dopo aver letto l'articolo di Luciano) e residui di amalgame (tolte tutte un anno prima di diventare ehretista).
Attenzione pero', queste sono solo mie supposizioni
Seguendo poi i consigli trovati sul libro "acqua e sale" ho cominciato a lavarli con la soluzione satura fatta con i cristalli grossi del sale Himalayano. (non uso piu' dentifrici da sei mesi)
Ora a distanza di tre mesi sono tornati bianchissimi.
Non so se e' il tuo caso caro Fabio , pero' prova a vedere se le tue macchie nere sono dentro lo smalto oppure fuori come nei miei denti.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Marco