Difficolta ad eliminare i cereali

Specifico sulla transizione, per chiedere suggerimenti, chiarire punti del libro a riguardo, descrivere sintomi comparsi all'inizio o durante.

Moderatore: luciano

Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da Jacopo93 »

Ciao a tutti
Sono Jacopo
Ho gia scritto sul forum mesi fa per una situazione dentale e conseguente problema al fegato
Allora Cerco di essere breve
Ho tolto un dente devitalizzato a settembre ( canino dx inferiore) credendo di risolvere i problemi che avevo ( peso dolori al fegato e candida)) premetto che a distanza di 6 mesi non ho ancora fatto nessuna visita di controllo per vedere se losso è guarito senza alcuna cavitazione etc.
sono celiaco seguo una dieta vegetariana da ormai due anni, mangio frutta verdura pochi legumi uova ogni tanto e assolutamente niente formaggi e laticini, pochissimi cereali( sotto forma gallette o cracker accompagnate con i pasti una volta al giorno e qualche volta del riso. Ho provato da poco ad eliminarli totalmente ,fino ad eliminare anche le gallette, Il problema è che non riesco ad toglierli del tutto senza stare male, è come se il mio corpo mi chiedesse di mangiare ancora quel poco di muco da poter star bene, ho provato a eliminari completamente per due giorni mangiando solo verdure cotte al vapore poca frutta a guscio e patate al forno a cena ma durante la notte ho avuto fitte e sensazione di gonfiore al fegato come se mi stesse venendo una colica che non mi hanno fatto dormire per niente bene con una strana sensazione poi di debolezza nelle gambe al risveglio com una sete notturna e gola secca. Temo di avere ancora dee tossine in corpo e non riesco a quindi liberarmene completamente senza stare male, non se sto sbagliando qualcosa o sto correndo forse troppo? vorrei eliminare al più presto i cereali perché ho un problema di assorbimento, non riesco a salire di peso , sono 186 per 58 kg, e in più temo di avere la maledetta candida , ( ho un cattivo odore intimo che ho migliorato con la dieta riducendo la frutta zuccherina ma sono mesi che non riesco a risolverla completamente ) ho provato a eliminare datteri marmellate e dolci ma niente non se ne vuole andare :roll: :roll: ,non riesco a capire ( per quanto riguarda i cereali) se sono sintomi dovuti ad una disintossicazione ( detox) oppure al fatto che non sono ancora apposto con i denti e quindi eliminando il muco vado a peggiorare la mi situazione ..


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da luciano »

Io in una situazione come la tua proverei a fare qualche giorno di quasi digiuno, cioè bevendo solo succhi estratti di carota, sedano e finocchio.
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da Jacopo93 »

Ho provato a fare un semi digiuno ma sono fortemente sottopeso e debole non posso più rischiare di fare digiuni, da quando ho iniziato a mangiare cosi sano ho perso lentamente la massa muscolare oltre che al grasso sicuramente è statoanche lo stress i forti litigi in famiglia temo che abbiamo influenzato molto sulla perdita del peso , sono carente poi carente di vitamina D , ho 13 , e ho una lieve osteopenia che non riesco a guarire nonostante io abbia abolito i latticini dalla mia dieta comunque ultimamente anche quando mangio leggero o mangio normale avverto quel bruciore all'altezza del fegato o un po sotto, è come se fossi in continuo stato eliminativo ma non so di cosa dato che mangio sano, ho eliminato quasi del tutto i cibi pastorizzati e lavorati, mangio molta verdura cotta al vapore condita con pochissimo olio, frutta secca a fine pasto, tuberi come patate topinumber radici e ortaggi, cerco di non farmi mancare nulla dovrei aumentare la frutta e il crudo ma visto la mia stitichezza l'ho inserita solo la mattinata ,( nonostante questo da un po' di tempo sto soffrendo spesso di questa stitichezza, ho il transito intestinale come rallentato e le feci risultano a volte caprine e a volte l'opposto dove risultano morbide che sfaldamo al contatto quindi non posso abbuffarmi di frutta o farei dei disastri, inoltre a peggiorare il tutto questa notte ho avuto un episodio di pre- sincope mentre ero sdraiato a letto, mi sentivo svenire ed avevo la pressione molto bassa sono stato al pronto soccorso per degli accertamenti e mi hanno fatto un elettrocardiogramma pur non facendo alcuno sport , inoltre visto il mio aspetto si credevano avessi qualche disturbo alimentare :cry: , comunque al momento ho reintrodotto un po di cereali, so che è sbagliato ma al momento se non posso introdurre frutta e verdure crude, mangiando solo verdure al vapore patate e pseudocereali credo di non Ingerire abbastanza calorie , ho fatto anche l'esame dei villi intestinali e sono ritornati sani ho fatto una risonanza magnetica senza contrasto al fegato e non è apparso niente, un ecografia addominale e niente anche li l'unico che non ho ancora visto è il colon. Dopo aver tolto il dente ho notato diversi miglioramenti ma non ho ancora risolto con lintestino, continuo cmq a insistere e man man inserirò un po' di crudo vedrò cosa mi succede.
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da mauropud »

Per la mia esperienza le patate, soprattutto bollite, sono una delle cose piu' appiccicose che ci sono, piu' dei farinacei.
Io proverei ad eliminare quelle per mitigare la stitichezza.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da Jacopo93 »

mauropud ha scritto: 8 marzo 2018, 16:33 Per la mia esperienza le patate, soprattutto bollite, sono una delle cose piu' appiccicose che ci sono, piu' dei farinacei.
Io proverei ad eliminare quelle per mitigare la stitichezza.
Mangio solitamente patate dolci al vapore, cotte senza buccia a rondelle, e ogni tanto al forno. Se tolgo patate e farinacei, con cosa potrei sostituire con le calorie ? Se vado avanti a Verdure cotte e basta temo di calare poi troppo di peso dato che frutta al momento non la mangio ad esclusione delle mele e poco altro esclusivamente di mattina...
Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da mauropud »

Se parli di calorie mi viene il dubbio che tu non abbia letto o studiato il sistema di Ehret.
Le calorie non esistono in realta': sono solo una trovata commerciale.

Le patate, specie bollite o a vapore, sono una potente colla per l'intestino che causa di per se' stitichezza.

Riguardo al peso io dopo i primi 2-3 anni di transizione avevo toccato i miei minimi di peso, e per un paio d'anni sembrava impossibile aumentare, non importa quanto e cosa mangiavo.

Dal 2011 in poi la tendenza si e' invertita e sono aumentato di circa 7kg, circa il 12% rispetto ai minimi, nonostante abbia eliminato diverse cose nel frattempo, con un consumo di farinacei, patate e simili ormai prossimo allo zero.
In pratica oggi non scendo di peso a meno di non digiunare! 8O

In conclusione credo che il corpo abbia bisogno di diversi anni per abituarsi ad un regime alimentare molto diverso da quello seguito prima.
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da Jacopo93 »

mauropud ha scritto: 13 marzo 2018, 16:22 Se parli di calorie mi viene il dubbio che tu non abbia letto o studiato il sistema di Ehret.
Le calorie non esistono in realta': sono solo una trovata commerciale.

Le patate, specie bollite o a vapore, sono una potente colla per l'intestino che causa di per se' stitichezza.

Riguardo al peso io dopo i primi 2-3 anni di transizione avevo toccato i miei minimi di peso, e per un paio d'anni sembrava impossibile aumentare, non importa quanto e cosa mangiavo.

Dal 2011 in poi la tendenza si e' invertita e sono aumentato di circa 7kg, circa il 12% rispetto ai minimi, nonostante abbia eliminato diverse cose nel frattempo, con un consumo di farinacei, patate e simili ormai prossimo allo zero.
In pratica oggi non scendo di peso a meno di non digiunare! 8O

In conclusione credo che il corpo abbia bisogno di diversi anni per abituarsi ad un regime alimentare molto diverso da quello seguito prima.
il problema è che sono veramente troppo magro al momento e non posso mangiare frutta e verdura cruda, con la sola verdura cotta mi sento senza forze, tutto il cotto mi fa questo effetto nemmeno con gli ortaggi o la frutta secca e i semini mi sento nutrito.
Sto facendo anche gli estratti di carota tutti i giorni , l'unica cosa che mi fa stare bene e pieno di energia è la frutta solo la frutta ma non posso mangiarla per via della candida.
Togliere le patate e i cereali mi farebbe perdere peso e quindi rimarrei con le ruote a terra
Sono confuso non so più come andare avanti
Sicuramente sto sbagliando qualcosa ma non so dove veramente...
Avatar utente
Jacopo93
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 luglio 2017, 17:35
Località: Roma

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da Jacopo93 »

qualcuno puo dirmi come si fa la disintossicazione dai metalli pesanti?
tonymanero

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da tonymanero »

quindi si può dire ,che i pseudocereali sono :quinoa,amaranto,grano saraceno,e poi seguono miglio,avena,e mais''???quindi sostituire questi con pasta,pane e cereali??
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da luciano »

Quelli che per me sono migliori sono quinoa, miglio e grano saraceno.
Alternandoli a pasti di verdure crude e cotte, e frutta in pasti da sola.
tonymanero

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da tonymanero »

ok,quindi avena integrale bio non andrebbe bene??
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da luciano »

Prova, vedi che effetto ti fa. Io ne ho mangiata talmente poco che non posso dare riferimenti basati sul più lungo consumo.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da luciano »

luciano ha scritto: 13 aprile 2018, 14:33 Prova, vedi che effetto ti fa. Io ne ho mangiata talmente poca che non posso dare riferimenti basati sul più lungo consumo.
tonymanero

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da tonymanero »

ok proverò---grazie
tonymanero

Re: Difficolta ad eliminare i cereali

Messaggio da tonymanero »

ah quindi per quanto riguarda le patate a vapore??causano quindi colla?? meglio al forno,o meglio quelle americane dolci??

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti