Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Un forum necessario in linea con il sistema di guarigione della dieta senza muco.

Moderatori: luciano, O.P.T

Regole del forum
Questo Forum serve per apprendere dati sulla bonifica dentale al fine di sapere poi cosa si vuole che il dentista faccia nella nostra bocca.
Non siamo un call center o un'agenzia che procura clienti ai dentisti.
La prima cosa da fare è leggere questo post, le regole del forum. E' obbligatorio leggerlo per non contravvenire le regole del forum, qualora venissero violate i tuoi post e infine il tuo account potrebbero venire cancellati. Il primo post che devi leggere è questo: Regolamento
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Salve a tutti, ho fatto una ricerca su internet e quello che ho capito è che per l'odontoiatria ufficiale la rimozione delle amalgame è necessaria, o consigliabile, solo in determinati casi, ma nella maggior parte dei casi non è necessario rimuoverla. Tra le varie cose che ho trovato in rete, vi propongo questo breve video: . Quindi, vi domando: cosa ne pensate voi? E' sempre necessario rimuovere le amalgame? Grazie mille.


La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da luciano »

Non conterei sull'odontoiatria ufficiale. Le loro soluzioni sono sempre a favore degli operatori. L'amalgama al mercurio è molto comodo da usare, per la sua fluidità, penetra ovunque facilmente.

Riguardo ai limiti consentiti per legge delle quantità di mercurio, sappi che questo sistema economico e politico è a favore delle multinazionali, non dei cittadini.

Ti consiglio questo video:
REPORT su Amalgama, Daunderer
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da O.P.T »

Il discorso è complesso,articolato e dovrebbe essere anche individualizzato.
Se vogliamo farla breve ti dico di si,tutte le amalgame andrebbero tolte ma con adeguato protocollo e con i tempi giusti.
Il dentista del tuo video prende esattamente la parte della medicina ufficiale ad indirizzo buonista,la peggiore.
Dice tutto e niente per alla fine dichiarare che non ha mai visto una risoluzione di patologia legata all'amalgama ma che erano da imputare ad altre problematiche.
Aiutoooo!!!! State lontani da questi sorridenti ignoranti! Dopo migliaia di casi risolti per intossicazioni da amalgama e dai suoi differenti metalli, ancora dobbiamo sentire queste cose.
Magari quando perderà i capelli o gli si gonfierà la prostata si toglierà quelle due amalgame che ha ancora in bocca...anzi forse no , perché la causa non può essere quel poco mercurio che ha in bocca :D
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Gentilissimi, vi ringrazio molto. A parte tutto il resto, quel che più mi ha colpito di ciò che dice quel dentista nel video è il fatto che, dato che il mercurio anno dopo anno viene espulso dall'amalgama, dopo tot anni sarà, per forza di cose, del tutto espulso. Mi sembra un discorso coerente. C'è qualcosa che mi sfugge?
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da O.P.T »

Nei primi 15 anni quasi la metà del mercurio fuoriesce dall'otturazione stessa.
Visto che una otturazione del peso di 2grammi contiene un grammo dimercurio saranno circa 0,5 grammi di mercurio che sono andati a spasso per il tuo corpo.
Una parte assorbito dalle mucose buccali e intestinali.
Una parte assorbito per via inalatoria come vapori tossici di mercurio quando l otturazionesi è scaldata sopra i 38 gradi,esempio mangiano una pietanza calda.
Un 'altra parte è andata direttamente in circolo passando all' interno del dente attraverso il microcircolo dentale .
Un altra parte , infine,finisce nel water.
A parte quello che finisce nel water,parte a cui il ministero è molto interessato poiché sono state introdotte leggi severe per chi smaltisce il mercurio nell'ambiente,il resto del mercurio farà qualche danno al nostro corpo oppure ci facciamo incantare dai discorsi di soglia minima e ce lo assorbiamo tranquilli tranquilli?
Tanto un sorriso è gratis ma un intossicazione si paga cara!
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Quindi quando tempo può volerci perchè il mercurio fuoriesca del tutto da un'amalgama? Chiedo perchè io ho un'amalgama innestata circa 20 anni fa. Grazie ancora.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da luciano »

Finché ce l'hai. Fai prima a rimuoverla e sostituirla con del composito di qualità, invece di rimanere con il dubbio mercurio sì, mercurio no.
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Il fatto è che ho letto che anche la procedura di rimozione dell'amalgama ha i suoi rischi se non fatta come si deve, e io sinceramente non saprei a chi rivolgermi. Mi pare di capire che voi qui non fornite un elenco di dentisti a cui potersi rivolgere in questi casi. Gentilmente quindi vi chiedo se potreste almeno indicarmi quali criteri un dentista dovrebbe adottare per la rimozione sicura delle amalgame.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da luciano »

Ormai molti dentisti la fanno correttamente.
Questo dovrebbe essere abbastanza vicino a te:
Dott. Stefano Montironi

Qui come fa la rimozione:
Tecnica Operativa operativa della Rimozione Protetta di un amalgama dentale
Dopo avere accuratamente preparato il paziente si procede alla rimozione dell’amalgama di mercurio.
Dobbiamo focalizzarci, innanzitutto, sui seguenti elementi che costituiscono il cuore del protocollo:
Diga. La diga di gomma è un ausilio meccanico altrettanto fondamentale. La mia scelta è stata quella di utilizzare fogli di diga non in lattice, ma in silicone completamente impermeabili al mercurio ed a qualsiasi tipo di vapore.
Aspirazione. Uso doppia Aspirazione periorale a cannula ad elevata potenza ed in taluni casi una aspirazione peri-dentale mediante una micro cappa chiamata clean-up, posta direttamente sul dente,
Frese. Le frese diamantate hanno per loro natura un taglio di tipo abrasivo ed un alto coefficiente di attrito capace di peggiorare la rimozione con effettivo aumento dell’inquinamento da metalli. Per questo motivo si prediligono frese al carburo di tugsteno montate su manipolo moltiplicatore ad anello rosso per produrre il minor numero possibile di microfrustoli,
Irrigazione. Tutta l’operazione viene effettuata sotto costante irrigazione e raffreddamento ad acqua della fresa, come attraverso l’uso di sistemi ad alta aspirazione. Al termine della procedura il campo di lavoro viene lavato abbondantemente con getto d’acqua prima di rimuovere la cannula di aspirazione.
Rimozione. Idealmente l’amalgama va disincastrata dal dente senza toccarla o con il minor numero di passaggi possibili nel materiale, evitando di rimuoverla per vaporizzazione-polverizzazione. Nella mia pratica quotidiana si preferisce asportare una piccola quantità di tessuto dentale circostante all’amalgama per eliminare anche gli ossidi metallici che possono essere permeati nella struttura tubulare della dentina , in taluni casi identificabile dalla classica colorazione grigio-buastra,
Otturazione. Si chiude la cavità del dente con materiale in resina composita, NON mi parlate di otturazione biologiche perché mi viene da ridere!!! Diciamo che ad oggi la resina composita è la meno tossica!!!!!!
Avatar utente
O.P.T
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 739
Iscritto il: 24 dicembre 2015, 16:34
Località: italy

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da O.P.T »

Direi che è un protocollo abbastanza accettabile anche se non perfetto.
Forse ha omesso i particolari troppo tecnici.
Diciamo che una rimozione fatta cosi in una persona in salute può andar bene.
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Carissimo Luciano, ti ringrazio molto. Il dentista che mi hai consigliato non è vicinissimo ma è comunque facilmente raggiungibile. A dir il vero, ho però individuato altri dentisti più vicini a me. E' permesso chiedere un parere su questi dentisti, limitatamente alla tecnica di rimozione delle amalgame?
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da luciano »

Metti i nomi, magari ce ne qualcuno più vicino a te che non ho considerato non avendo guardato le effettive distanze.

Se Ancona è meglio, c'è Nicola Damati che usa protocolli precisi e sicuri in tutto quello che fa, come descritti in questo forum.
Qui il suo Studio Damati
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Ti ringrazio molto, Ancona è molto più vicino. Dei nominativi che avevo, a due studi ho mandato una mail per avere maggiori informazioni, attendo quindi prima una loro risposta. A presto.
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13374
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da luciano »

Questo che ti ho proposto è davvero molto bravo e allineato con i protocolli descritti sul forum.

Occhio che molti si definiscono olistici, che è una parola che non significa nulla, dicono che fanno la rimozione protetta, poi è tutto da vedere quanto sia realmente protetta.
Avatar utente
Silverio
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 giugno 2018, 16:50
Località: Pescara

Re: Amalgame, sono sempre da rimuovere?

Messaggio da Silverio »

Dunque, ho contattato per mail due dentisti, ma nessuno dei due mi ha risposto.

C'è poi una clinica che è proprio nella mia città, presente in un elenco di dentisti consigliati per la rimozione delle amalgame su un forum che tratta questi argomenti, ma non so quanto sia attendibile tale lista. La clinica non ha un sito, nè ho trovato una casella mail per chiedere maggiori informazioni, sono riuscito solo a trovare questa pagina:
http://www.abcsalute.it/medici/medicina ... fresh_cens
Riguardo alla rimozione dell'amalgama si dice solo:
"usiamo il metodo della rimozione protetta e del disincastonamento delle medesime per evitare, toccandole, la vaporizzazione del mercurio"

Una amica inoltre mi ha consigliato questo dentista, ma mi pare che il procedimento che usa sia forse un po' eccessivo, non saprei:
https://www.biovoma.it/wordpress/protoc ... rimozione/
Comunque non è di molto più vicino di quello più sopra di Ancona.

Attendo vostri pareri.

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti