Semplice da preparare, fa una gran bella figura sulla tavola! Adesso che arrivano i primi freddi viene voglia di mangiarne. Va bene in dieta di transizione, senza esagerare.
Consiste in una grossa patata cotta al forno, che nella ricetta tradizionale viene spennellata di burro salato e ricoperta di "ghiottonerie", salse e sughi di ogni genere che non sto ad elencare perchè non sono compatibili con la dieta. Io non riesco a trovare enormi patatoni, ne faccio quattro o cinque di quelle normali.
Come piatto unico viene servito come pranzo o cena, ognuno veda in quale dei due pasti la preferisce.
COME PREPARARLA
Prendere una grossa patata rossa. Assomiglia a mr potato head.

Non togliere la buccia.
Lavarla bene eventualmente usando anche uno spazzolino.
Fare un bel taglio longitudinale fino a quasi in fondo. Attenzione a non tagliarla in due! Cuocendo si aprirà.

Portare il forno a 300° e farla cuocere, ognuno deve trovare il suo tempo e anche la temperatura con il suo proprio forno, il mio ci impiega un'ora.
Attenzione ad aprire il forno, potresti ricevere una vampata di vapore in viso, non muore nessuno, ma poco piacevole. (Esperienze personali)
Terminata la cottura,aggiungere delle verdure crude o cotte, con un po' di olio di oliva e sale. (vedi la foto grande, non ne ho trovate senza la solita "salsina", ma rende l'idea di come va guarnita.)
Di solito ci mettono di tutto ma adattate le scelte alla nostra dieta.