Pagina 1 di 1

Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 13 dicembre 2021, 11:31
da ANT100
Buongiorno a tutti,

Sono Antonio 34 anni e ho una grave colite ulcerosa che non vuole abbandonarmi da 10 anni a questa parte. In allegato la mia panoramica aggiornata. Mancano all’appello perché estratti qualche anno fa dal Dott.Barile (Alba) due denti del giudizio sx (28/38) e un molare devitalizzato (46). Non ho risolto la situazione e adesso mi è stato consigliato sempre da Barile di procedere con la rimozione sicura delle amalgame e rimpiazzare con un impianto in titanio il 46. In ultimo se non ci sono miglioramenti procedere anche con il 18/48.
Aspettando un vostro gradito e cortese riscontro vi ringrazio anticipatamente!

Antonio

Re: Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 13 dicembre 2021, 19:04
da O.P.T
Ciao Antonio,
hai fatto bene a mandare la panoramica perchè stavi rischiando grosso.
Perchè dico questo , perchè hai ancora una infezione sotto il 46 che non c'è più e mettendo li l' impianto avresti rischiato di peggiorare il colon.
Quel dente è proprio legato all'intestino crasso, quindi tutto porta.+Le amalgame bene toglile pure in maniera protetta ma la cosa più importante è bonificare quella zona del 46, addirittura sembra che ci sia un pezzetto di amalgama dentro l'osso ma per essere sicuri bisognerebbe fare una seconda rx per vedere se ancora c'è quel puntino bianco.

ciao e buon percorso da OPT!

Re: Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 13 dicembre 2021, 21:39
da ANT100
Grazie mille per il prezioso consiglio. Diciamo che per la rimozione del 46 ero andato a colpo sicuro anche sull’operato del dentista però a quanto pare sono stato smentito. Ho notato anch’io quel puntino e ho deciso di postare la panoramica. Certo andrò con la rimozione sicura e per l’impianto successivamente. Sui denti del giudizio farò a meno di procedere a questo punto.

Una buona serata!

Antonio

Re: Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 13 dicembre 2021, 22:03
da O.P.T
Ok ma ricordati che il problema non è solo il puntino ma è.da.ripulire tutto bene.

Re: Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 13 dicembre 2021, 22:35
da ANT100
Grazie mille OPT!

Re: Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 18 marzo 2022, 10:06
da ANT100
Buongiorno OPT e a voi tutti,

Vorrei tornare sulla mia panoramica riguardo la bonifica dentale. Ad oggi ho rimosso tutte le amalgame e prossimamente avrei in programma di ripulire la zona del 46 e chiudere il vuoto. Mi è stato suggerito di valutare anche buna soluzione ortodontica, ovvero con un apparecchio spostare il 47 e 48 verso il 46 fino a chiudere lo spazio lasciato vuoto. Cosa ne pensate? Devo dire che mi piace come idea in quanto eviterei sia il ponte che l’impianto data la mia vulnerabilità intestinale non è cosa da poco. E inoltre sposterei anche l’ottavo da una zona critica.

Grazie anticipatamente

Antonio

Re: Bonifica Dentale - Colite Ulcerosa

Inviato: 21 marzo 2022, 9:33
da O.P.T
La vedo dura spostare tutte e due, rimetterli in occlusione con i denti sopra.
Molto dura, ma tutto è possibile, ma non penso sia semplice come tempi e risultati.