Pagina 1 di 1

frutta secca

Inviato: 31 agosto 2008, 10:40
da xavier
Ciao e ben tornati a tutti! E' un periodo che mangio spesso mandorle, noci, noccioline...volevo sapere se è un bene o un male...rileggendo il libro Ehret dice che andrebbero mangiate con parsimonia perchè troppo proteiche...ma quindi creano mucco?? Illuminatemi!
E poi nel libro dice anche che frutta secca non va mischiata con frutta fresca, ma nel senso masticata insieme o anche se mangi prima una e poi l'altra?? Scusate ma è un pò ambiguo e non ci arrivo da solo!!!
Ciao a tutti!!

Inviato: 31 agosto 2008, 13:19
da luciano
Bentornato Xavier! :D
Ehret dice che vanno mangiate con parsimonia perché molto proteiche. Che facciano muco o meno non è il punto rilevante qui, ma che sono eccessivamente proteiche e l'eccesso di proteine è anch'esso di impiccio per la salute del corpo.

Per il fatto di non mangiare frutta secca e fresca assieme penso che si intenda non mangiarle nello stesso pasto, altrimenti cosa cambierebbe nei processi fisiologici, se uno le mangiasse insieme o subito dopo? :wink:

Inviato: 31 agosto 2008, 13:26
da parider
Aggiungo solo che da quello che so si potrebbe mangiare prima frutta fresca e dopo almeno 20 minuti frutta secca.
Questo perchè la frutta fresca è di veloce digestione e se mangiata un pò di tempo prima può essere seguita da noci e similari.
Altrimenti dovrebbe andar bene mangiare assieme frutta essiccata come uvetta, fichi secchi e datteri con la frutta secca.

Inviato: 31 agosto 2008, 14:20
da LAj
Infatti il menù nelle terze 2 settimane di transizione riporta frutta fresca e frutta secca nello stesso pasto.

In contrasto con la regola riportata in maiuscolo nel testo, di cui parlavate sopra ;)