Pagina 1 di 1

bagno turco

Inviato: 8 aprile 2008, 10:24
da Atavicus
Qualcuno ha esperienza in merito? In fase di disintossicazione, il bagno turco può essere un buono strumento per eliminare le tossine tramite la pelle in maniera "dolce"? Io finora ho avuto esperienze positive.
Grazie a tutti.
Atavicus

Inviato: 8 aprile 2008, 15:48
da mesenger
Ciao Atavicus , se non mi ricordo male il bagno turco ha un alto tasso di umidita' quindi chi ha problemi di pressione , circolazione , di cuore etc. , deve fare molta attenzione , invece la sauna finlandese e' secca ed e' meno umida quindi "dovrebbe" essere piu' adatta a tutti e piu' sopportabile .Non essendo un esperta non sono sicura al 100% ma credo che sia cosi .
un saluto :)

Inviato: 8 aprile 2008, 16:20
da Tyler
Io sono del parere che il bagno turco non sia un ambiente naturale in cui l'uomo possa stare. E' una sofferenza stare li dentro e non vedo perché sottoporre il corpo a tale stress.
Idem per la sauna.
E' chiaro che questo è solo il mio personalissimo pensiero... :wink:
Saluti...Fabio.

Inviato: 8 aprile 2008, 16:34
da Atavicus
Sono in cerca di metodi per alleviare la disintossicazione che per me vuol dire dermatite: la mia pelle fa le veci di feghato e reni.
Dopo un primo peggioramento della pelle durante il bagno turco, più tardi la pelle si è fatta più liscia e stamattina mi sono svegliato con la pelle più rilassata. Ho avuto come la sensazione che il bagno turco avesse tirato fuori un po' tutto in una volta un po' di tossine pronte ad essere espulse, e che quindi dopo la difficoltà iniziale sono stato meglio.... Non so però se questo abbia basi scientifiche.
Altre cose che ho deciso di fare per limitare i problemi di disintossicazione:
-eliminare per il momento la frutta (non sono pronto)
-bere una camomilla tutte le sere
-prendere integratori di magnesio.
La ricerca continua...

Inviato: 9 aprile 2008, 16:13
da Luca76
Tyler ha scritto:Io sono del parere che il bagno turco non sia un ambiente naturale in cui l'uomo possa stare. E' una sofferenza stare li dentro e non vedo perché sottoporre il corpo a tale stress.
Idem per la sauna.
E' chiaro che questo è solo il mio personalissimo pensiero... :wink:
Saluti...Fabio.
Concordo col tuo parere Tyler, in un libro che lessi di igiene naturale (di Shelton) viene riportato che la sauna e il bagno turco non sono in realtà benefici come li si vuol far credere. Affermava innanzi tutto come dicevi tu che è un ambiente stressante e innaturale per l'uomo. Ma sopratutto che non vengono eliminate tossine se non in quantità infinitesimali, basta analizzare tale sudore per avere una conferma. Semmai si perdono preziosi sali minerali.
Infatti io in passato quando mi ostinavo (con gran sacrificio) a fare lunghe saune poi per tutto il giorno riportavo un senso di disagio e fastidio.

Inviato: 9 aprile 2008, 16:23
da Tyler
Io qualche volta anni addietro siccome nella palestra che frequentavo c'era la sauna e vedevo che tutti la facevano qualche volta ho provato anch'io.
Non l'avessi mai fatto, provavo solamente un immenso fastidio e non vedevo l'ora che passassero i minuti. Questo già basterebbe a farci riflettere.
Per non parlare poi del fatto che mi sentivo molto molto stressato dopo, molto più stressato dell'allenamento stesso. Non avevo nessun segnale di benessere, anzi...
Saluti...Fabio.

Inviato: 10 aprile 2008, 9:56
da luisa
Io trovo la sauna fantastica.....la faccio due o tre volte la settimana, a parte la sensazione bellissima di calma, dormo meglio, la sensazione di una pulizia migliore dentro e fuori, a dimostrazione che non siamo proprio tutti uguali.

Inviato: 10 aprile 2008, 10:50
da Tyler
luisa ha scritto:a dimostrazione che non siamo proprio tutti uguali.
Esatto!!
Guai se fosse così... :D
Saluti...

Inviato: 10 aprile 2008, 12:03
da luciano
La sauna può essere di beneficio per chi lo fa con metodo. Naturalmente le prime volte sono fastidiose come appunto dice Tyler, però quando si prende il ritmo è piacevole.
Le tossine escono, se si prendono nel frattempo vitamine e minerali ad alto dosaggio, ma è necessario avere una buona consapevolezza di quello che avviene e la capacità di riconoscere i sintomi di carenza sopratutto di potassio.

In passato ho fatto molte saune e i risultati sono stati soddisfacenti.

Ora non ne ho il tempo e sinceramente neanche la voglia, ma non per questo ho dimenticato l'esperienza positiva, ma questa è la mia esperienza, non un consiglio.

Inviato: 10 aprile 2008, 13:00
da Atavicus
Io ho provato due volte questa settimana ed il "mentre" non è stato piacevole, ma il "dopo" molto di più.

Visto che hai esperienza, Luciano, potresti indicarmi che tipo di integratori prendere e quando prenderli quando è in previsione un bagno turco?

Grazie infinite.

Inviato: 11 aprile 2008, 19:45
da Ferendil
Sono in cerca di metodi per alleviare la disintossicazione che per me vuol dire dermatite: la mia pelle fa le veci di feghato e reni.
Ciao Atavicus,
La pelle fa da fegato e reni, e per aiutarla in questo suo naturale processo , ti consiglio i bagni basici.
Nel forum trovi altri post in proposito, comunque basta utilizzare del bicarbonato di sodio e del sale disciolti in acqua tiepida .
La durata non deve essere inferiore ai 30 minuti e pian piano aumentare il minutaggio a tuo piacimento.
Se non si può fare un bagno completo ,è già di grande sollievo un pediluvio (sempre basico.)

Un abbraccio
FERENDIL

Inviato: 12 aprile 2008, 9:58
da susi

La pelle fa da fegato e reni, e per aiutarla in questo suo naturale processo , ti consiglio i bagni basici.
Nel forum trovi altri post in proposito, comunque basta utilizzare del bicarbonato di sodio e del sale disciolti in acqua tiepida .
La durata non deve essere inferiore ai 30 minuti e pian piano aumentare il minutaggio a tuo piacimento.
Se non si può fare un bagno completo,è già di grande sollievo un pediluvio (sempre basico.)

Ciao Ferendil,
ho cercato su forum ma non ho trovato quello che mi interessa: quali sono le dosi di bicarbonato e di sale per fare un bagno basico?
Grazie
Susi

Inviato: 12 aprile 2008, 18:29
da sandrod
Ciao Susi,

nel libro 'La salute attraverso l'eliminazione delle scorie' si parla di alcuni cucchiai di sale alcalino nel bagno per portare il ph dell'acqua a circa 8,5.
Io l'ho fatto alcune volte con tre cucchiai di sali basici (carbonato di calcio, bicarbonato di sodio, carbonato di magnesio ma va bene anche solo il bicarbonato) e un paio di cucchiai di sale (meglio se dell'himalaya) ma non ho mai misurato il ph 8O .
Bisognerebbe avere costanza e farlo spesso aumentando il tempo fino a superare le due ore di bagno (ma bisogna avere il tempo :wink: )

Ciao
Sandro