Lasagne di sola verdura cotta

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da Beanature »

In questi giorni sto postando qualche ricetta, spero che aiutino voi come aiutino me per la nutrizione e disintossicazione :)

Per queste "lasagne" basta:
- prendere zucchine e melanzane, tagliarle a fette per il lungo, grigliarle e sistemarle in una pirofila/contenitore/piatto con bordi alti
- si fa appassire una cipolla/porro/scalogno/cipollotto (meglio senza olio, io ho aggiunto un pochino di curry; si può mettere anche l'aglio, o altri sapori, ma purtroppo non lo avevo) in una padella
- si versa nella padella della passata di pomodoro (meglio se bio e senza sale o conservanti) e si fa sobbollire per pochi secondi
- si rovescia il pomodoro sullo strato di verdure e si creano gli strati a piacere
- per guarnire e dare un tocco in più ho tagliato a cubetti le stesse zucchine e melanzane e le ho saltate in padella con un pizzico di sale integrale e farina di piselli/ceci. Quando diventano croccanti le potete adagiare sulla superficie della precedente composizione


Quella che non sei, non sarai...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Avatar utente
mauropud
Veterano
Veterano
Messaggi: 2006
Iscritto il: 22 luglio 2006, 6:00
Località: Milton Keynes

Re: Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da mauropud »

Noi ne facciamo una simile ma forse piu' semplice in questo modo: cuocere le melanzane e zucchine in fette sottili alla piastra, poi metterle in una teglia a strati alternati con salsa di pomodoro preparata a parte (per questa ci sono tante ricette) e spolverare l'ultimo strato con mandorle grattugiate e mettere in forno per un po' per far leggermente gratinare lo strato superiore.
Altro che lasagne! :D
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Avatar utente
Narayani
Veterano
Veterano
Messaggi: 719
Iscritto il: 10 agosto 2006, 6:00
Località:

Re: Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da Narayani »

Si possono fare anche crudiste con le zucchine!
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Re: Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da Beanature »

mauropud ha scritto:Noi ne facciamo una simile ma forse piu' semplice in questo modo: cuocere le melanzane e zucchine in fette sottili alla piastra, poi metterle in una teglia a strati alternati con salsa di pomodoro preparata a parte (per questa ci sono tante ricette) e spolverare l'ultimo strato con mandorle grattugiate e mettere in forno per un po' per far leggermente gratinare lo strato superiore.
Altro che lasagne! :D
Grazie Mauropud! Già semplicissimo anche il vostro metodo! Mi ispirano anche le mandorle sopra.
Io le cucino così per evitare di accendere il forno e prendo la salsa di pomodoro biologica e senz'altri ingredienti. Mi aiuta molto a rendere più piacevoli le verdure cotte ed ha un'utilizzo rapidissimo
Quella che non sei, non sarai...
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Re: Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da Beanature »

Narayani ha scritto:Si possono fare anche crudiste con le zucchine!
Sii! Guarda quest'estate non mi vanno le zucchine crude, l'anno scorso facevo spesso gli spaghetti. Ottimi ma se ci penso mi viene la nausea... Comunque è bellissimo sperimentare su se stessi sapendo che si va nella direzione giusta, naturale
Quella che non sei, non sarai...
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Re: Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da Beanature »

Beanature ha scritto:
Narayani ha scritto:Si possono fare anche crudiste con le zucchine!
Sii! Guarda quest'estate non mi vanno le zucchine crude, l'anno scorso facevo spesso gli spaghetti. Ottimi ma se ci penso ora mi viene la nausea... Comunque è bellissimo sperimentare su se stessi sapendo che si va nella direzione giusta, naturale
Quella che non sei, non sarai...
Avatar utente
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 57
Iscritto il: 9 luglio 2015, 13:36
Località: Alessandria, Tortona

Re: Lasagne di sola verdura cotta

Messaggio da Beanature »

Beanature ha scritto:
mauropud ha scritto:Noi ne facciamo una simile ma forse piu' semplice in questo modo: cuocere le melanzane e zucchine in fette sottili alla piastra, poi metterle in una teglia a strati alternati con salsa di pomodoro preparata a parte (per questa ci sono tante ricette) e spolverare l'ultimo strato con mandorle grattugiate e mettere in forno per un po' per far leggermente gratinare lo strato superiore.
Altro che lasagne! :D
Grazie Mauropud! Già semplicissimo anche il vostro metodo! Mi ispirano anche le mandorle sopra.
Io le cucino così per evitare di accendere il forno e prendo la salsa di pomodoro biologica e senz'altri ingredienti. Mi aiuta molto a rendere più piacevoli le verdure cotte ed ha un utilizzo rapidissimo
Quella che non sei, non sarai...

La Filosofia del Digiuno
Questo libro offre la visione di un Autore illuminato sul digiuno. Per maggiori ragguagli: La Filosofia del Digiuno

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti