Ciao violette,hai ragione
Diciamo che io ho dato per scontato che a te non interessa piu' di tanto essere nera ,almeno io ho intuito questo.
Io infatti ho parlato sia di sole che di lampade abbronzanti come benefici sull'organismo e sulla pelle,diciamo che diventare scuri e un effetto secondario che puo' interessare o no
Io con sole intendevo anche stare al sole,anche se il sole non c'e ed e nuvolo.
L'utilizzo di lampade abbronzanti non e che sia nocivo,e che e troppo forte per chi non si espone mai al sole,e non interessa l'utilizzo classico stando attaccati alla lampada per abronzarsi.
E sufficente stare anche a 2,3 metri di distanza il piu' possibile svestiti,proteggendo solo gli occhi,questo per le lampade abbronzanti.
Per il sole il discorso cambia perche' non bisogna mai proteggersi gli occhi,a meno di non avere il sole accecante o un fascio di luce direttamente negli occhi.
Se ad esmepio si e portatori di occhiali da vista ,solo questi ne impediscono il passaggio e di beneficiare delle propieta' curative del sole e dei raggi UV quando si e in spiaggia
Se sei di roma o milano,ti capitera' di entrare in palestre o locali con un illuminazione strana,quelle sono illuminazioni ad ampio spettro,che non sono altro che le stesse lampade che si utilizzano per "abbronzarsi".
Oppure ci sono palestre con delle "camere di luce" ossia queste stanze che usano per fini curativi in cui sul soffitto non sono installate altro che lampade ad ampio spettro,ossia che simulano il piu' possibile la luce naturale con alta concentrazione di uv.
Tu ti stendi su questo lettino,e benefici di questa luce,ma essendo le lampade poste molto in alto non ne uscirai abbronzata,o cmq non molto visibile
In rete con un po di pazienza si possono trovare foto del prima e del dopo di casi gravi di deformazioni ossee e scogliosi,guarite utilizzando uv
Cmq la cosa migliore e sempre il sole,queste lampade non cercano altro che di simularlo.
Tra l'altro ci sono alcuni tipi di pesci tropicali da acquario,che richiedono un illuminazione particolare altrimenti muoiono,lampade uv.
Gli animali necessitano di luce naturale altrimenti muoiono,e a noi danneggia?
Mi pare che anche heret in un passaggio dice che aveva fatto costruire un riparo per poter prendere il sole integrale lontano dagli sguardi.
Riguardo a quello che chiedevi sul cosa usare..secondo me se si usa buon senso non serve nulla
Nel senso che cmq il sole andrebbe preso gradualmente,solo quando ci si e abituati si puo' permettere di stare ore sotto un sole forte estivo
Tieni anche conto che una persona che mangia molta frutta e verdura ,sopratutto i pomodori fornisce all'organismo una protezione equivalente all'essersi messo una crema protezione 3,4
Da mettere sulla pelle..inteoria va bene tutto cio' che non e nocivo,a me vengono in mente creme che contengano vit c,a,e,ma prive di sostanze tossiche e piombo
Una soluzione semplice potrebbe essere l'acido ascorbico in polvere,ma credo che questo si annulli facilmente solo con la luce,figuriamoci con l'esposizione al sole
Dovrebbero andare bene anche i oli penso,se non contengono sostanze strane
Io non uso nulla,quando uso qualcosa uso l'aloe in gel al 99% della esi,ma cmq io non sono un fanatico dell'abbronzatura ,del voler diventare nero
ciao