davide32 ha scritto:ogni giorno si impara qualcosa di nuovo sono contento che il mio post abbia aperto e chiarito a me ed altri alcuni dubbi sui digiuni.
vorrei anche capire se per caso vi e' una fase digestiva e di metabolizzazione molto lenta nelle persone , cosa occorre assumere a livello di centrifugati per rimineralizzare il tutto nel periodo del digiuno.
i centrifugati vanno presi per forza con frutta biologica nel periodo del digiuno?
Ciao! Io ti posso dare queste informazioni:
Ci sono 3 fasi biologiche in tutti gli esseri viventi della durata di 8 ore ciascuna; Ehret non le chiama così, ma i suoi consigli pratici poi rivelano che il suo istinto le aveva riconosciute.
Queste fasi sono:
-fase appropriativa (12.00-20.00): questa è la fase in cui la natura ha predisposto che l'uomo potesse assumere cibo
-fase assimilativa (20.00-04.00): fase in cui si assimila quello di cui ci si è appropriati nella fase appropriativa
-fase eliminativa (04.00-12.00): il corpo elimina le tossine
Inutile dire che è meglio non remare contro corrente: cioè se il corpo elimina, è meglio non introdurre cibo o oltro, che rallentano o arrestano l'eliminazione. Altrettanto, è meglio non mangiare nella fase assimilativa, perchè quello che mangi va in scoria.
Se i centrifugati di frutta li prendi prima delle 12.00 quindi essi si troveranno nella fase eliminativa, per cui più che mineralizzare rallenteranno l' eliminazione. Se li prendi dalle 12.00 alle 20.00 allora avranno più potere mineralizzante (anche quelli di verdura e ortaggi). E' per questo che Ehret consigliava il mini digiuno in modo da non intaccare e ostacolare la fase eliminativa e indicando l'abitudine della "buona colazione abbondante" come la peggiore abitudine occidentale.
Alcune combinazioni da rispettare (secondo me anche nei centrifugati):
-non mischiare frutti acidi con quelli dolci
-mai frutta secca con quella fresca; quella essicata si può mischiare a quella fresca, a patto che sia della stessa classificazione (es. dolce:pera+fichi essicati)
-i frutti vanno mangiati lontano dai pasti e solo a digestione completata, a parte mela, ananas e papaia, che invece possono accostarsi. Quindi a parte che con questi 3 frutti, non mischiare mai ortaggi e verdure con l'altra frutta (anche nei centrifugati)
-meloni e angurie assolutamenti e rigorosamente da soli
ecc.
Spero sia utile