Nell ultimo anno mi sentivo sempre appesantito,così decisi di sostituire la carne al pesce,eliminare i latticini e derivati,sostituire il riso con la pasta.
Ero diventato un riso/dipendente

ma tutto questo a lungo andare mi aveva creato un terribile blocco intestinale.
Il culmine l ho raggiunto quando non sono andato in bagno per 10 giorni!!!!

"Ci credo che sei bloccato, il riso è astringente" mi disse "Devi mangiare un pò di tutto: pane,pasta,carne,uova,latticini,frutta" setenziò-
Ma era inutile cercare di spiegargli la mia scelta,perchè è una persona ottusa che non ti ascolta,e seduto alla sua scrivania davanti al suo pc , con la sua aria di superiorità,manco ti guarda in faccia.
Amareggiato,deluso e pittosto incazzato lascio il suo studio con una cosa che mi acarezzava la mente:fare di testa mia,seguendo il coro della natura.
Cominciai a mangiare moltissima frutta e verura combinata con più di 2 litri d acqua distribuiti nell arco della giornata per cercare di ammorbidire l intestino.
Intanto per giorni girai la rete come un ossesso per capire se facevo bene e incontrai questo forum.
Ordinai il libro e andai avanti per la mia stada.
Il libro l ho finito e da subito ho ulteriormente modificato i pasti,ho introdotto la non colazione con acqua e limone (prima mangiavo la frutta)
e introdotto l'insalata"scopa" ma qui mi sorgono dei dubbi da chiarire:
1) La mia insalatona "scopa" consiste in: CAROTE GRATUGGIATE,SEDANO,RADICCHIO ROSSO,FINOCCHIO,SEGUITO DA UNA ZUCCHINA O PEPERONE STUFATO. Quello che voglio sapere è se va bene,o se devo seguire alla lettera il menu che comprende CAROTE,CAVOLO,PISELLI ecc come è descritto nel libro?
Cioè io il cavolo non ce l'ho e ho usato il finocchio... e non ho neanche i piselli... sono necessari questi ingredienti o Ehret ha fatto solo degli esempi?
2) Queste combinazioni devo usarle per due settimane di seguito e poi modificarle ogni due settimane?
3) Acqua: Bevo sempre 2 litri d'acqua al giorno,va bene o ostacolano la digestione/pulizia?