scrivo qui per la prima volta dopo avervi letto, tutti, con passione, ammirazione e speranza per due mesi esatti…
ho 37 anni, di problemi ne ho sempre avuti tanti, sia da bambino, poi periodi di salute ed altri di malattia…
la mia carriera "focale" credo sia iniziata da bambino, credo che la prima amalgama a invadere il mio corpo sia arrivata a 11 anni, poi con l'adolescenza mi sono stati devitalizzati due denti, il 26 e il 16, e credo anch'essi riempiti di amalgama…
a 20 anni è iniziato un calvario di problemi, prima una peritonite, poi un'uveite, poi la tonsillectomia, e poi tutto benino per qualche anno… fino ai 23… da lì un inferno dovuto soprattutto a perenni problemi di equilibrio… depressione conseguente… diluvio di medici, ORL, neurologi, dentisti, bytes, ricoveri… nulla scalfiva il problema… cosa abbia fatto il dentista all'epoca non lo so di preciso, dai miei offuscati ricordi credo che abbia rimosso le amalgame e rifatto le cure canalari… a 26 anni i disturbi passano da sé, ma soprattutto grazie all'intervento di un chiropratico molto bravo (ma esageratamente caro) di Roma (non so se si può postare nomi… la vita riprende, sto più o meno bene… vado a vivere all'estero, lavoro… insomma vita… nel 2007 mi vengono delle crisi d'ansia spaventose e invalidanti, poi un'ulcera duodenale… psicofarmaci per la seconda volta… poi sto di nuovo bene, tranne l'ulcera, più o meno, fino alla fine dell'anno scorso… mi tornano le vertigini, di colpo, ma stavolta, con disastro digestivo, stanchezza infernale, acufene violentissimo…
da sempre ero convinto che parte dei miei disturbi dipendessero dai denti del giudizio superiori impattati, nessun medico ha mai considerato questo mio sospetto all'epoca, quindi cercando su internet ho trovato voi… mi son fatto una ortopanoramica, ho contattato Lorenzo, e da lì è iniziato il mio processo di bonifica…
http://imageshack.com/a/img547/7260/2amm.jpg
dall'ortopanoramica si può vedere che oltre ai denti impattati ci sono due ponti e 4 devitali, ai quali non davo nessun peso, lavori fatti negli anni, il 37 devitalizzato nel 2004, il 16 a 19 anni, il 27 e il 24 tra il 2010 e il 2013…
Lorenzo mi mette in guardia sui devitali, all'inizio ignoro i suoi consigli, poi leggo voi tutti e capisco che togliere gli ottavi impattati non sarebbe bastato, anche perché nel frattempo sto sempre peggio, un'ansia devastante e non credo di esagerare troppo se dico che qualche rischio lo stavo correndo davvero…
su consiglio vado a Roma dal dott. Orsini, soprattutto per l'estrazione degli ottavi, mi cura e toglie l'amalgama dal 17 (in modo protetto: diga, mascherina e aspiratore potente), mi estrae il 18, operazione lunga e difficile, poi esita a togliere il ponte superiore dall'altro lato ma io sto sempre peggio e alla fine lo supplico di togliermi il 27 (Lorenzo mi aveva ben detto ch'era marcio), togliendolo scopriamo che non soltanto era infetto in cima, ma era anche cariato al suo interno, insomma una bomba batteriologica, circa 12 giorni fa ho tolto il 28, domani tolgo il 16, poi le radice sotto il 36 e probabilmente il 37 assieme…
il dentista da cui vado non è "olistico", sta a me guidarlo in questa opera di bonifica, però si è mostrata persona che ascolta e soprattutto un buon chirurgo per le estrazioni (ha curettato il sito del 27) per il 18 non ce n'è stato bisogno perché lì se n'è partito tanto osso, sotto il 28 ha passato il cucchiaino ma l'unico pezzo di tessuto era attaccato al dente, a parere suo una cosa strana…
cercherò di fargli curettare anche il sito del 36…
togliendo il ponte di sotto abbiamo trovato una "grossa" amalgama sul 37, che il dentista francese da cui ero andato tra il 2010 e il 2013 non mi aveva mai indicato, nonostante gli avessi sempre chiesto di evitarne l'uso (e poi l'ha fatto, sul 17) e di valutare bene i materiali (i ponti e le corone sono tutti in metallo)
ora, sono ancora molto stanco, sempre, le vertigine diminuite, gli acufeni no, purtroppo, anzi, peggiorati dopo una seduta di pulizia voluta dal dentista dopo l'estrazione del 27, la digestione va poco meglio (con probiotici e altre cure date da un naturopata che sto vedendo, e che mi dice che sto sbagliando a fare la bonifica dentale) ma insomma, la strada è ancora in salita…
l'angoscia di perdere nuovamente la mia vita ha prevalso su tutto, forse per questo fino ad oggi mi vergognavo a scrivere qui, devo ammettere, ho scritto a mezzo pianeta (sono ansioso e rompipalle, vi avverto, siate parchi nel darmi notizie funeste per favore, anzi incoraggiatemi se potete, anche mentendo

la bonifica con Orsini è stata complessa, come chirurgo lo reputo bravo, mi ha tolto gli ottavi e non ho sofferto quasi nulla, neanche per il 18 ch'era molto complesso, tutto nell'osso e vicino a un'arteria… convincerlo che non devo prendere ibuprofene prima dell'estrazione e non per forza 6 giorni di antibiotico e cortisone ad ogni estrazione è stato difficile, sull'adrenalina invece ho perso… lui senza non mi opera… oggi l'ho convinto a fare prima la bonifica tutta e poi a pensare ad eventuali impianti… insomma, piano piano…
vi terrò aggiornati sul seguito della vicenda, intanto ringrazio Sandrod per l'aiuto e il sostegno, Lorenzo è stato artefice di consigli fondamentali, non so se rinunciare a tanti denti mi aiuterà a superare questa fase angosciosa, a riprendermi la mia vita e soprattutto a riprendere a lavorare, visto che quest'anno avevo delle cose importante che per raggiungerle mi ci erano voluti 10 anni di sacrifici…
vi abbraccio tutti
Angelo