Riepilogando:
- bonifica dentale totale
- pulizia del fegato
- digiuno/digiuni
- idrocolon e/o 'lavabudella'
- integrazione (magnesio/vitamina C)
- alimentazione corretta (il più possibile ehretista)
Ognuna di queste cose porta benefici, ma con le varie esperienze abbiamo capito in tanti quanto la sinergia fra queste azioni sia importante.
Mi manca ancora l'attività fisica, che è altrettanto importante e che conto di cominciare presto.
Bè, i risultati sono stati:
- energia, energia, energia come non ricordavo da decenni (vi ricordo che ho 59 anni)
- trasformazione incredibile del funzionamento del mio intestino (quasi da non credere ...)
- sparizione della nevralgia del trigemino (30 anni di mal di testa terribili)
- maggior lucidità, serenità, voglia di fare e quindi voglia di vivere.
Dopo il digiuno di 32 giorni, con pulizie del fegato a 15 giorni di distanza + idrocolon etc, ero molto curioso di vedere quali sarebbero state le mie reazioni al cibo.
Al momento mi basta poco per saziarmi e in questi cinque giorni il poco è rappresentato da frutta (banane, mele, fragole, succo d'arancia) e insalate (anche gustose con cipollotti, cetrioli, pomodorini).
Nessuna voglia particolare di pane e pasta che colgo l'occasione per abbandonare

Solo oggi ho assaggiato un pò di pane di farro, ma mi è bastato quel pò, solo sei mesi fa ne avrei mangiato 10 volte tanto.
In tutto questo non dimentico il grandissimo aiuto di Riccardo (Ricky66), delle sue incredibili mani e della sua 'sapienza' e guida, ma non saprei come descriverlo nelle righe delle azioni che ho elencato all'inizio.
Adesso non resta che proseguire sulla strada di Ehret, continuando a pulire, pulire, pulire.
Ci saranno alti e bassi, momenti no e sgarri, ma sento che il mio organismo riuscirà a tollerarli, come non accadeva in passato. Del resto tollera già il fumo, anche se diversi segnali di rifiuto li ho già sentiti.
Tirando le somme, occorre avere pazienza, procedere alla bonifica dei focus dentali, pulire e ripulire, i risultati non possono che venire ...
Questo non è un traguardo, ma un punto di partenza, anzi un momento di passaggio (una svolta) di un percorso da continuare per arrivare a quella che Luciano chiama 'la salute perfetta'.
Devo ringraziare tutto il forum senza il quale questo percorso non sarebbe stato possibile.
Viva la vita!