Ortica
Moderatore: luciano
Ortica
Stavo rimettendo a posto i miei appunti e ho notato che il te fatto con le foglie fresche di ortica è un ottimo aiuto per eliminare il catarro da stomaco, polmoni e intestini.
Sempre con le dovute cautele, potrebbe essere un ottimo aiuto per ripulirci.
Che ne pensate?
Sempre con le dovute cautele, potrebbe essere un ottimo aiuto per ripulirci.
Che ne pensate?
- cieliazzurri
- Più di 150 post
Certo, più lontano da posti inquinati sono meglio è.betula ha scritto:Il problema è capire dove coglierle. Qui a Roma ci sono diversi parchi, ma ho sempre paura che siano troppo vicini al traffico
E' ricchissima di ferro, clorofilla e azoto.

Le ho mangiate ultimamente lessate in acqua per pochissimi minuti.
Sono piuttosto ruvide ma buone, mi piacciono saltate poi in padella con un filo di olio, l'aglio e del succo di limone.
E' un buon diuretico e ottimo in infuso in caso di infezioni delle vie urinarie, magari assieme all'uva ursina, disinfettante anch'essa delle vie urinarie.
Se la tieni in una bacinella di acqua una decina di minuti non punge più, o quasi più

Ciao, Anna
Il mentale è anche espressione del nostro corpo, delle sue rigidità/fluidità.
Un corpo armonioso, flessibile, aperto, gioioso, rispecchia le caratteristiche di un mentale simile ad esso. Perciò qualche volta è più saggio agire che stare lì fermi senza fa
Un corpo armonioso, flessibile, aperto, gioioso, rispecchia le caratteristiche di un mentale simile ad esso. Perciò qualche volta è più saggio agire che stare lì fermi senza fa
- cieliazzurri
- Più di 150 post
aran ha scritto:Ciao, qui ce n'è un sacco e la voglio provare anch'io, proprio come indica cieliazzurri. Vi farò sapere. Ciao
Non ho specificato che il succo di limone va poi messo a crudo, direttamente sulla pietanza.
Sono deliziose anche con aggiunta di un poco di pomodoro (niente limone però) come sugo per la pasta

Il mentale è anche espressione del nostro corpo, delle sue rigidità/fluidità.
Ciao, oggi proverò a raccogliere l'ortica, coi guanti
e la preparerò a pranzo come verdura cotta.
Interessante questo link sulle proprietà dell'ortica:
http://www.agribionotizie.it/rubriche/ortica.htm
esiste anche l'ortica bianca, da non confondersi con quella di cui stiamo parlando:
http://www.benessereblog.it/post/1254/u ... del-fegato
Ciao

Interessante questo link sulle proprietà dell'ortica:
http://www.agribionotizie.it/rubriche/ortica.htm
esiste anche l'ortica bianca, da non confondersi con quella di cui stiamo parlando:
http://www.benessereblog.it/post/1254/u ... del-fegato
Ciao
- luciano
- Site Admin
- Contatta:
Per raccoglierle basta un guanto e una forbice, le prendi per la cima e solo tagli 4 dita sotto. C'è chi raccoglie tutta la pianta, ma penso che poi utilizzi solo le foglie staccandole una ad una, io preferisco raccogliere solo le cime.
Le ultime volte le ho raccolte senza guanto, poi ho sentito un prurito alle due dita utilizzate per la raccolta per una mezz'oretta, ma niente di insopportabile.
Le ortiche preparate da cieliazzurri le ho mangiate anch'io, davvero buone.
Le ultime volte le ho raccolte senza guanto, poi ho sentito un prurito alle due dita utilizzate per la raccolta per una mezz'oretta, ma niente di insopportabile.
Le ortiche preparate da cieliazzurri le ho mangiate anch'io, davvero buone.

- Cosmonauta
- Più di 300 post
Eccomi qua, sono ancora vivo
Ho raccolto le cime più tenere con un guanto, poi le ho lasciate in acqua per un po' e alla fine le ho scottate 3/4 minuti in acqua bollente. Successivamente le ho saltate al volo in padella con olio e ho aggiunto abbondante limone prima di mangiarle. Mia madre mi diceva che in passato le ortiche venivano mangiate dalle donne in allattamento per avere più latte. Molto simili agli spinaci, devo dire.
Comunque, occhio a non raccogliere l'ortica bianca, quella che fa dei fiorellini bianchi. Nel link che ho messo prima c'è la foto. Ciao

Ho raccolto le cime più tenere con un guanto, poi le ho lasciate in acqua per un po' e alla fine le ho scottate 3/4 minuti in acqua bollente. Successivamente le ho saltate al volo in padella con olio e ho aggiunto abbondante limone prima di mangiarle. Mia madre mi diceva che in passato le ortiche venivano mangiate dalle donne in allattamento per avere più latte. Molto simili agli spinaci, devo dire.
Comunque, occhio a non raccogliere l'ortica bianca, quella che fa dei fiorellini bianchi. Nel link che ho messo prima c'è la foto. Ciao