alex7 ha scritto:Ora,dato che alcune mie conoscenze in ambito alimentare/sportivo mi dicono che i grassi saturi contribuiscono in modo determinante alla formazione di alcuni ormoni(specialmente sessuali),mi chiedo se la mancanza di questi(o l'estrema ristrettezza) non causi scompensi ormonali,e se quindi i cicli mestruali sopra descritti non siano riconducibili a tali cause.Grazie.
Il sistema di guarigione della dieta senza muco non si appoggia a nessuna teoria o disciplina scientifica o meno.
Probabilmente quelle tue conoscenze sono costituite da informazioni che provengono dalla stessa fonte che è causa di stati di salute indesiderabili a cui è soggetta la maggior parte della gente. E forse ne sei stato effetto ed è per questo che ora ti sei rivolto alla dieta senza muco.
In quanto Ehretisti non siamo interessati a discutere su quanto possano dire in contrario, a sfavore o a favore altre discipline, scientifiche o meno, ma prendiamo in considerazione solo i risultati.
Visto che applicando quanto Ehret dice si ottengono risultati desiderabili, si presume che le informazioni siano in massima parte corrette.
Ma sempre premetto che occorre osservare i risultati ottenuti, ed è irrilevante sapere le vicende private di ormoni, batteri, virus, enzimi che albergano nel nostro corpo.
Non intendo dire che non ci si dovrebbe aumentare la propria cultura nozionistica. Ci sono persone a cui piace sapere cosa fanno i piccoli puffi che girano nei vari sistemi del corpo, di come funzionano le ghiandole, che ormoni producono come si chiamano, in che cosa si trasformano, a chi fanno capo ecc.
Questo forum non si occupa di questo, ma solo di chiarire i passi del libro necessari a fare la dieta con buoni risultati e nient'altro.
Di sicuro ci sono forum che trattano argomenti dove è possibile discutere di grassi saturi insaturi ormoni prostaglandine ecc, ecc, ecc, ma tutto questo non ha nulla a che fare con la dieta senza muco.