volevo aggiornarvi un po' sul mio primo mese e mezzo in vostra compagnia

Ho letto il libro e iniziato a fare un po' di cambiamenti nella dieta, ma la mia "transizione"in realtà non è proprio una transizione nel senso stretto del termine (per allattamento di un toddler in corso

Ho iniziato eliminando del tutto latte e latticini, dato che già in passato ci ero riuscita con notevoli miglioramenti della salute. Poi ho deciso che potevo fare un altro piccolo passo e smettere di cibarmi di proteine animali (carne, pesce e uova) visto che ne consumavo già pochissime.
Faccio ancora qualche strappo (soprattutto affettati, che mannaggia a loro non mi ricordano l'animale in putrefazione e quindi riesco ancora a mangiarli), soprattutto quando sono a cena in compagnia... ma ho imparato a gustarmi anche questi momenti senza farmi prendere dall'ansia. Voglio che il cambiamento sia più lento possibile e mi dia soddisfazione, non voglio viverlo come una privazione.
La cosa pazzesca è stato il cambiamento nel mio rapporto con pane e pasta. Non avevo intenzione di toglierli dalla mia dieta e non mi sono nemmeno posta il problema all'inizio, visto la quantità industriale che ne consumavo. Ma è stato il mio corpo a smettere di richiedermeli così spesso. Non sento più il bisogno della pasta a pranzo, tantomeno a cena. Il pane lo faccio in casa una volta a settimana, di segale, e mi basta e avanza per accompagnare le mie insalate.
Ho scoperto che la frutta secca, e in particolare i fichi secchi e l'uva passa, riescono a soddisfare la mia voglia di "dolce". E' pazzesco.
Riguardo all'organizzazione dei pasti, eccola qui:
- al mattino riesco benissimo a fare la non colazione, e non avrei mai creduto di riuscirci così presto, visto che diventavo nervosissima se non riuscivo a mangiare qualcosa appena alzata (un altro miracolo). Mi basta una tazza di acqua, limone e un cucchiaino di zucchero di canna e arrivo tranquillamente alle 12.
- alle 12 sono al lavoro e di solito mi porto una mela; se proprio non riesco ad arrivare a quell'ora, cedo al un succo di frutta al bar, visto che la compagnia dei colleghi è contagiosa;
- alle 14:30-15, quando arrivo a casa, pranzo con una mega insalata e pane di segale. Qualche volta, subito dopo mi cucino dei cereali in chicchi (farro, miglio); ma è sempre più frequente che faccia a meno dei cereali e mi bastino legumi o patate insieme all'insalata. Stupenda la farina di ceci, con cui mi preparo velocissime "frittate" che mi saziano tantissimo.
- a metà pomeriggio arriva il mio momento di crisi perchè, sebbene non abbia fame, i figli fanno merenda e spesso mi lascio tentare. La frutta a volte non mi basta, e la cioccolata in casa è sempre troppo presente. D'altronde, siamo in 4 e solo io per ora ho iniziato il cambiamento, non è semplice non far arrivare in casa gelati e cioccolato...

- a cena di solito mangiamo tutti insieme, verdure cotte per tutti, alle quali io aggiungo quasi sempre tofu o seitan, o legumi... e pane di segale.
In un mese e mezzo ho avuto poche manifestazioni di disintossicazione evidenti, ma sento che qualcosa si sta smuovendo.
Ho perso qualche chilo, mi sembra 4 in un mese e mezzo... chissà che non riesca a tornare al mio peso forma, la strada è lunga

Dopo due settimane di cambiamento, è arrivato un mal di gola molto forte e in concomitanza mi è peggiorato l'asma. A gennaio infatti ho avuto una broncopolmonite sulla quale dovrei scrivere un capitolo a parte, che mi ha lasciato come "regalo" l'asma. Ho resistito a non assumere farmaci, nonostante il mal di gola fosse molto fastidioso, e dopo 10 giorni se n'è andato da solo. Non vi dico la soddisfazione!
Ho iniziato ad utilizzare il clistere intestinale un paio di volte a settimana.
All'inizio ho sperimentato un po' di stitichezza, ho letto che è normale. Poi ho scoperto i fichi secchi ed è passata

La sorpresa più grande è stata la vitalità che mi sono ritrovata addosso in poco tempo: è aumentata anche la resistenza nello sport, soprattutto in bicicletta. Se solo smettesse di piovere...

Contemporaneamente mi danno fastidio tutti gli odori di carne, formaggio, caffè, tabacco: sono diventata ipersensibilissima a quello che hanno mangiato gli altri. Non è tanto piacevole... non posso dirlo, ma mi fanno venire la nausea!

Mi fermo qui, ho scritto un tema, spero di non avervi annoiato. Io sono molto soddisfatta del cammino intrapreso e ringrazio tutti voi che scrivete qui perchè leggervi mi dà molta energia.
Un caro saluto a tutti!