Priscilla ha scritto:Grazie Enrico del tuo parere, ma mi chiedo in base a cosa lo formuli.
Scusa se replico, ma noto che sei iscritto da poco
Immagino che hai avuto una svista, Enrico è uno dei primissimi iscritti, questo sito esiste da poco più di un anno e lui si è iscritto nel gennaio 2006.
Priscilla ha scritto:... ed hai fatto poca attività su questo forum. Rispondi categoricamente, ma non motivi la tua risposta.
Gradirei un parere anche di chi ha esperienza nella dieta di Ehret da parecchio tempo.
Enrico è una persona che dice quello che ha sperimentato, ed è sulla dieta senza muco da parecchio tempo. Il mettere tanti, pochi o nessun post non ha nulla a che fare con a che punto uno è sulla dieta senza muco. Alcune persone sono più riservate di altre. Il parere di Enrico, per quanto stringato è il parere di una persona che ha esperienza sulla dieta senza muco.
Dieta di transizione non significa mangiare qualunque cosa.
Quando Enrico dice che non sono cibi contemplati nella dieta di transizione da Ehret si riferisce alle pannocchie, alla soia (cereali e legumi) ai funghi da te menzionati nel post.
Le tabelle di Berg sono lì solo a riprova del fatto che Ehret aveva raggiunto conclusioni simili senza fare ricerche di laboratorio come Berg e poi però specifica che non sono li per essere seguite.
Se nella dieta di transizione si usano cibi che creano poco muco come frutta e verdura cotte, una piccola fetta di pane tostato, poche patate al forno per ridurle di amido, si prepara più velocemente il terreno alla dieta senza muco. Questo voleva essere il messaggio di Enrico.
Le pannocchie (mais) creano muco, idem la soia che ha altre controindicazioni:
https://www.medicinenon.it/soia.htm
Priscilla ha scritto:Soprattutto riguardo ai funghi, mi pare proprio che non siano da considerarsi cibo che produce muco, in quanto vegetali composti al 90 per cento da acqua.
I funghi non producono muco se mangiati crudi, mentre cotti, in quanto tutti i cibi cotti non contengono enzimi, sono cibi morti e lasciano residui convertiti poi in un pò' di muco, ma tutti i funghi contengono tossine, naturalmente quelli cosiddetti commestibili meno di quelli velenosi. Di fatto sono tutti tossici, solo che quelli che hanno tossine in quantità da non fare apparire sintomi visibili sono considerati commestibili. (queste sono mie ricerche personali, Ehret i funghi nemmeno li considera)
Per concludere, Ehret considera la dieta di transizione un mezzo per mettersi in grado di raggiungere la dieta senza muco il più velocemente possibile, considerando le difficoltà individuali.
Quello che succede è che spesso si chiede: "ma si possono mangiare le... o gli...." perchè a me piacciono moltissimo ecc." ma poi molti perdono di vista l'obbiettivo cioè transitare dalla dieta con poco muco alla dieta senza muco e si rischia di rimanere perennemente sulla dieta di transizione, negando a se stessi di ottenere una salute perfetta e radiante.
Io comunque accetto anche questo approccio, perchè so che molti necessitano o preferiscono un approccio morbido e la società è molto più incasinata che al tempo di Ehret ed è più difficile essere "spartani", ma è comunque da considerare una preparazione, una sorta di "dieta di transizione alla dieta di transizione"
In poche parole il messaggio di Enrico voleva essere questo, un invito a non rendere permanente la dieta di transizionel
E' una persona molto diretta e non è abituato a menar il can per l'aia, va subito alla meta e forse per questo può a volte essere malcompreso, ma vi assicuro che è una persona che parla con cognizione di causa, e so già che non ama questa mia pubblicità:D
Un saluto ad entrambi e un augurio di un grande futuro già nel 2007.
Dobbiamo darci da fare a raggiungere la salute perfetta e radiante, negli anni a venire ci sarà molto da fare, il 2012 è sempre più vicino.