Pomodori secchi

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Antishred
Veterano
Veterano
Messaggi: 1286
Iscritto il: 16 giugno 2008, 6:00
Località: Torino

23 ottobre 2008, 23:50

Salve a tutti

Pensavo alla mancanza di pomodori nei mesi invernali: secondo voi i pomodori secchi sono alla pari in toto a quelli freschi? voi li mangiate? se ne trovano non salati (so che spesso vengono salati per la conservazione)? dove li comprate? come li cucinate, se li cucinate?

:D ok ho finito con le domande.

Aspetto risposte :)

Antishred
Avatar utente
susi
Più di 300 post
Più di 300 post
Messaggi: 344
Iscritto il: 31 gennaio 2006, 6:00
Località: Foggia

24 ottobre 2008, 10:11

Ciao,
io utilizzo, anche se non spesso, i pomodori secchi. Qui da noi si possono comprare sfusi anche al mercato, ma io preferisco, per una questione di igiene, comprarli nelle vaschette chiuse alla Ipercoop.
Certo li troverai sempre con il sale che serve appunto per la conservazione, oppure sott'olio, ma in questo caso sono trattati spesso anche con l' aceto.
Io li ho utilizzati con le zucchine tagliate a spaghetti (é una ricetta di Sara http://www.missvanilla.eu) e poi condite con una salsa fatta frullando pomodori, pomodori secchi, anacardi e un po' d'aglio, davvero buonissimi. (consiglio di tenere in ammollo sia i pomodori secchi sia gli anacardi)
Comunque si possono anche tenere a bagno per ammorbidirli e togliere l'eccesso di sale e poi tritarli nelle insalate.
Insaporiscono qualsiasi salsa.

Si potrebbe poi provare ad essiccarli in casa nell'essiccatore, senza sale e vedere poi quanto si conservano. Io non l'ho ancora fatto, sarà per il prossimo anno.
Ciao
Susi
Gli animali non sono per noi fratelli inferiori; non sono degli schiavi. Appartengono ad altri gruppi viventi, presi, insieme a noi, nella rete della vita e del tempo. Sono nostri compagni di prigionia nella splendore e nel travaglio di questa terra. H. R
Rispondi
  • Informazione