Priscilla ha scritto:
In effetti oggi una mia amica onnivora mi ha confessato di essere intollerante alla frutta, che addirittura da esami sulle sue feci il medico le ha prescritto di NON mangiare frutta, perché le provoca enormi disturbi intestinali.
Quindi?
Sicuramente lei sarà intollerante alla frutta, ma di certo perchè il suo intestino chissà in che condizioni è...!
Questa cosa potrebbe applicarsi anche al seitan?
Una persona che mangia cereali (pasta ecc.) e poi frutta, anche in pasti diversi, visto che difficilmente espellerà il pasto prima della cena, crea un fastidioso processo di fermentazione. Il medico che ignora i fondamenti dell'alimentazione confermerà "l'intolleranza alla frutta"
Per il seitan le cose stanno così, a dispetto delle apparenze:
Il glutine è un complesso proteico contenuto nel frumento, nel farro, nella segale, nel kamut, nell'orzo ed in altri cereali minori costituito da prolammine e gluteline. Può creare intolleranze gravi, ad esempio la celiachia. È invece proposto come sostituto della carne in alcune diete vegetariane, essendo la base del seitan.
Il glutine è una sostanza collosa molto usata nell'industria alimentare moderna perché aiuta a dare elasticità e consistenza al prodotto finale ed inoltre favorisce la lievitazione e la panificazione, cosa molto difficile da ottenere utilizzando farine che non lo contengono. Il glutine è utilizzato anche industrialmente come collante per l'apprettatura di carte e tessuti.
Priscilla ha scritto:Eppure la farina di glutine, amalgamata all'acqua, dà una pasta assolutamente NON collosa al tatto, la quale, se cotta, è un ottimo alimento, chiamato appunto seitan.
NON CONTIENE AMIDO!
Che mi dite di ciò?
Io quindi dico che il seitan non è da inserire nella dieta senza muco.
Spero di aver risposto alla tua domanda.