Io invece posso dire che dopo un paio d'anni a frutta e verdura all'80% con una buona percentuale di crudo, la mia resistenza al freddo e' aumentata.Tropico ha scritto:Divago un attimo dall'oggetto del Topic e dico che..si...mangiando al 90% e più, crudo, anche ora che siamo in inverno, e ripulito da quasi ogni oncia di grasso superfluo, ho meno resisitenza al freddo.
Non a caso questa estate avevo altresì una resistenza al caldo triplicata.
Quest'anno e' il primo inverno in cui abbiamo avuto temperature sottozero di notte e sotto i 5 gradi di giorno per cosi' lungo tempo (oltre un mesetto oramai). Pero' non sento tutto questo freddo!

Stamattina sono uscito e mi sono sorpreso che il termometro segnasse circa -6, non mi sembrava cosi' terribile!

L'anno scorso mi si era un po' spacchettata la pelle delle mani dal freddo per qualche giorno, quest'anno no anche se fa molto piu' freddo dell'anno scorso. Per contro la mia resistenza al caldo e' aumentata a dismisura: fatico a sudare anche facendo sforsi intensi.
Io credo che piu' i vasi sanguigni (anche periferici) si puliscono, piu' il sangue circola senza ostacoli e piu' il corpo rimane caldo: se non erro anche Ehret sosteneva qualcosa di simile nel libro. Basta vedere gli anziani che con la circolazione che non va piu' come una volta sentono molto piu' freddo.
Intanto qua fuori siamo ancora a -6 e domani pare avremo una piacevole massima di circa 1 grado.
Cominciano a farsi vedere i pinguini!!!