ciao a tutti. chiedo scusa in anticipo xché ho già letto qualcosa in proposito, postato mi pare da Arca, sopra i germogli. mi appuntai la procedura che trovai nel forum, comprai i semi in un negozio biologico (tra l'altro le catene biologiche sono SCANDALOSE, nn so cosa ne pensate voi, ma sul piano etico morale bla bla bla sono come la simmenthal o la wudy, anzi peggio perché ingannano ancora più sottilmente facendo credere chissà cosa e poi... è tutto comunque industrialmente ben lavorato. parlo x l'unica catena che è in portogallo..) e passati quegli 8 giorni più o meno avevo i germogli. o almeno penso che siano i germogli, che però mi hanno destato alcuni dubbi. all'aspetto sembrano fili d'erba variopinti con in cima ovviamente il seme o quello che rimane. però:
1 da mangiare non c'è molto,
2 l'odore non è dei più accattivanti,
3 i semi di segale, quelli che ho usato io, non mi sembrano i più indicati. ammetto che a proposito non so niente, chiunque sappia più di niente mi faccia sapere. grazie
germogli
Moderatore: luciano
- bernarasta
- Più di 50 post
Re: germogli
hai provato solo con i semi di segale?
Io ho fatto germogliare fin'ora, soria verde, lenticchie, alfa alfa, crescione con dei buoni risultati; il grano tenero invece mi ha dato un po' di problemi perchè crescono le radici e diventa legnoso, ma probabilmente ho fatto qualche errore, tipo, l'ho lasciato germogliare troppo, ecc.
ciaociao
Elena
Io ho fatto germogliare fin'ora, soria verde, lenticchie, alfa alfa, crescione con dei buoni risultati; il grano tenero invece mi ha dato un po' di problemi perchè crescono le radici e diventa legnoso, ma probabilmente ho fatto qualche errore, tipo, l'ho lasciato germogliare troppo, ecc.
ciaociao
Elena
- bernarasta
- Più di 50 post
ciao, allora secondo me (ma è solo una vaghissima ipotesi) è meglio che provi inizialmente con semi più classici da far germogliare, tipo appunto, crescione, alfa alfa, soia; lo dico perchè io ho avuto maggiori problemi a far germogliare i cereali; tempo fa avevo provato con un mix da minestrone (farro, orzo, ecc) ma non è venuto nulla.
Spesso dipende dal seme, potrebbe essere vecchio, mi è stato detto. Ora ho dei problemi con dei semini che avevo e che ogni volta che li metto a germogliare mi rilasciano subito una gelatina appicciccaticcia e di cattivo odore. Ma credo che dipenda da quei semi specifici, forse sono appunto vecchi, o hanno qualche altro difetto.
Devi solo provare, magari per cominciare, non metterne troppi rischiando poi di buttare via tutto e se hai un germogliatore a più tazze, prova magari a mettere semi diversi, così vedi subito la differenze.
Non saprei dire altro sulla qualità...io prendo quello che trovo al biologico...
ciaociao
Elena
Spesso dipende dal seme, potrebbe essere vecchio, mi è stato detto. Ora ho dei problemi con dei semini che avevo e che ogni volta che li metto a germogliare mi rilasciano subito una gelatina appicciccaticcia e di cattivo odore. Ma credo che dipenda da quei semi specifici, forse sono appunto vecchi, o hanno qualche altro difetto.
Devi solo provare, magari per cominciare, non metterne troppi rischiando poi di buttare via tutto e se hai un germogliatore a più tazze, prova magari a mettere semi diversi, così vedi subito la differenze.
Non saprei dire altro sulla qualità...io prendo quello che trovo al biologico...
ciaociao
Elena