Il primo Kranke Menschen che ho comprato l'ho pagato 10 euro, ed è la prima edizione firmata.
In seguito, dopo solo un anno, ho comprato la seconda edizione e ho dovuto scucire 160 euro.
Questo materiale, inedito anche in inglese, risale al 1909 al termine del digiuno di 49 giorni, che doveva essere di 51, ma lo terminò perché erano sorte delle complicazioni, pur stabilendo il record mondiale di digiuno certificato.
Un giornalista gli diede un soprannome, Num Nafar, "l'uomo che non dorme mai" credo che sia arabo, erroneamente riportato anche come Num Nasar. Ehret era sigillato in un padiglione di vetro, Grande Fratello ante litteram, e aveva problemi a dormire perché spesso degli ubriachi andavano a curiosare e si lasciavano andare in atti di derisione e altre inciviltà. Quindi Ehret non riusciva a riposare come necessario, da lì il soprannome Num Nafar.
Interessante quanto era avanti sui tempi: Ehret considerava il ruolo di casalinga una sorta di schiavitù!
Arnold Ehret:
Le mie due frasi importanti sono:
1. Tutte le malattie, il dolore, la miseria e la sofferenza, tutti i vizi, l'alcolismo (anche la morfina, e il tabacco), tutto il "male", la totalità delle lotte sociali, la disuguaglianza fra gli uomini, la sovrappopolazione, la guerra, la crudeltà, l'oppressione e la schiavitù (incluso la donna in cucina), le deformità del corpo umano, l'invecchiamento, e forse anche la morte stessa, tutti gli insegnamenti filosofici e morali, in particolare il pessimismo, in breve, tutte le degenerazioni, derivano, a parte alcune eccezioni, dal cibo falso e innaturale e dal mangiare troppo.
2. Il digiuno è l'unico mezzo impiegato dalla natura senza intervento umano, per fare ammenda delle conseguenze dell'eccesso di cibo, anche dei "peccati dei padri", e la dieta naturale pura (dieta stretta di sola frutta) è l'unico modo infallibile con cui tutto il male può essere rimosso dal mondo!
La veridicità della teoria è confermata dalla mia esperienza. Il fatto che la razza umana potrebbe essere salvata, lo penso anche io, dato che solo pochi hanno l'energia che è richiesta dal processo del passaggio allo stato naturale da quello che uccide (malattia), è stato finora completamente frainteso.
Sto imparando il Tedesco, devo studiare un bel po' ci ho impiegato 45 minuti a fare sto pezzetto! E' scritto in caratteri gotici, altro che i geroglifici egizi!