Critical mass

Quando non sai dove mettere il tuo messaggio mettilo qui. Se devi fare delle battute, falle qui. Non sono permesse battute sulla dieta o sugli utenti.

Moderatore: luciano

Rispondi
Avatar utente
Alessio
Più di 50 post
Più di 50 post
Messaggi: 96
Iscritto il: 5 maggio 2007, 6:00
Località: Roma

26 maggio 2007, 12:51

Buongiorno vorrei fare presente che oggi e domani ci saranno due appuntamenti a roma per la critical mass. Riporto dal sito http://www.ciemmona.org/2007/ la spiegazione di cos'è la critical mass e come funziona:

"Critical Mass è un evento internazionale che si tiene in più di 400 città del mondo, avviene ogni ultimo venerdì del mese quando i ciclisti, spontaneamente, vanno in massa a percorrere le strade delle loro città normalmente occupate dalle automobili.Critical Mass si concentra sul diritto di utilizzare le strade in modo altro che non semplici luoghi dove far circolare ed ammassare le automobili. Punta anche l'attenzione sul deteriorarsi della qualità della vita, a partire dai livelli di inquinamento dell'aria e dell'inquinamento acustico, che i mezzi a motore creano nelle città.

Critical Mass avviene in molte città del mondo ed è sempre diversa stante le differenze del numero dei partecipanti da una città all'altra, le leggi sul traffico e la risposta della polizia e degli automobilisti.

Critical Mass è un'idea, un evento, un'attitudine... non ha leader, non ha un'organizzazione... semplicemente Critical Mass è fatta da chi partecipa alla pedalata, non c'è un volantino da dare, ma ognuno/a cerca di produrre il proprio da distribuire lungo il percorso, improvvisato e mai prestabilito, della CM.

Ci si incontra in una piazza ad una data ed un'ora predeterminate (a Roma l'appuntamento è a Piramide alle 18 l'ultimo venerdì del mese) e si decide lì per lì, durante la pedalata, dove andare.
Si parte pedalando tranquillamente in mezzo alla strada costringendo le macchine ad andare alla nostra velocità, 10 ciclisti/e affiancati bastano per coprire la larghezza della strada.
Per evitare problemi con la polizia non ci sono organizzatori ufficiali nè percorsi pianificati.
CM funziona perchè non è la classica manifestazione anti-questo o anti-quello, ma una dimostrazione attiva e immediata di come la città è più vivibile se rinunciamo alla dipendenza dalla Cultura del’Auto.
Massa Critica è molto più divertente che non marciare in fila ripetendo slogan dopo slogan."

Gli appuntamenti per roma sono oggi sabato 26 maggio : per la Critical Mass Intergalattica
partenza ore 16:00 Piazza del Popolo

e domani domenica 27 maggio : Critical Mass verso il mare
appuntamento per la partenza ore 11
partenza ore 11:30 da Piazzale Ostiense Piramide direzione Ostia (Capocotta 5° cancello)
è possibile utilizzare la Metropolitana per il tratto Roma-Ostia
(anche se le previsioni per domani parlano di brutto tempo...)

Per maggiori informazioni il sito da consultare è http://www.ciemmona.org/2007/ un saluto !!
Avatar utente
luciano
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 13257
Iscritto il: 28 novembre 2005, 6:00
Località: Riva del Garda
Contatta:

26 maggio 2007, 20:01

Mi sembra una bella iniziativa, perlomeno si riduce l'emissione di veleni e si fa esercizio fisico.

Mi piacerebbe fare una passeggiata verso il mare, ma ahimè, da Milano... credo che noleggerebbero un TIR per spianarci come adesivi.

Personalmente non l'approvo in quanto in violazione del codice della strada, e ritengo che qualsiasi iniziativa debba essere fatta nel rispetto delle leggi del paese in cui si vive, se questa viola i diritti di altre persone.

Ma darei il mio appoggio per richiedere permessi per tali iniziative.
Rispondi
  • Informazione