Ciao a tutti!!!
Oggi ho deciso di regalarvi una ricetta della mia cara mammina, sicilianissima e super salutariana!
Partiamo con gli ingredienti:
- pomodori
- basilico (a volonta proprio... io lo adoro, e' la mia erba aromatica preferita!!!)
- aglio (anche qui non bisogna lesinare eheheh)
- Olio EVO (estratto a freddo, mi raccomando! Se ne possono acquistare di bio a meno di 8euro al litro su ebay dal Sud Italia e Isole!)
- sale (facoltativo)
- pepe (facoltativo)
- succo di limone (poco... e facoltativo)
Procedura...
Complicatissimo... prendere gli ingredienti e tritarli! Da gustare con spaghetti (se crudisti ancora meglio!) o crostini di pane tostato (il pane tostato sembra limitare la produzione di muco) o semplicemente come zuppetta!
L'alternativa prevede l'aggiunta di mandorle e in questo modo si otterra' il pesto alla trapanese!
Semplice rimanere in salute, no?
Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula
Moderatore: luciano
Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula
E Dio proseguì, dicendo: “Ecco, vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme che è sulla superficie dell’intera terra e ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme. Vi serva di cibo" - GENESI 1:29
Re: Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula
Grazie, mi sembra una ottima ricetta da provare!
Se ho capito bene diventa "pesto alla trapanese" aggiungendo le mandorle giusto?
Quante mandorle circa?

Se ho capito bene diventa "pesto alla trapanese" aggiungendo le mandorle giusto?
Quante mandorle circa?
Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Re: Agghia pistata o pesto alla trapanese - antica ricetta crudista sicula
Esatto! Mah, non c'e una quantita specifica, di mandorle ne puoi mettere quante ne vuoi, va a gusti e disponibilitamauropud ha scritto:Grazie, mi sembra una ottima ricetta da provare!![]()
Quante mandorle circa?

E Dio proseguì, dicendo: “Ecco, vi ho dato tutta la vegetazione che fa seme che è sulla superficie dell’intera terra e ogni albero sul quale è il frutto di un albero che fa seme. Vi serva di cibo" - GENESI 1:29