Ciao sibilla
mah guarda, io sono in transizione da circa 6 mesi ed ho questo problema da 15 anni, praticamente da quando ho tolto l'ultimo apparecchio odontoiatrico.
Ne ho portati per diversi anni da ragazzo ed ora mi ritrovo con un buon allineamento delle arcate, ma con una cifra di denti otturati ( ogni volta che mi toglievano un apparecchio era un disastro..) , di cui ben OTTO con amalgama di mercurio.
Negli anni le ho provate tutte, in effetti i dentisti dicono ci sia poco da fare, ma ultimamente oltre che cambiare alimentazione ho eliminato anche tutti i prodotti per la pulizia che la scienza ci raccomanda, passando a roba naturale al 100% : -spazzolino con setole naturali
-dentifricio dell'Angelica (c'è 1topic di Luciano a riguardo..) oppure sale fino integrale che riporta il ph ad uno stato basico.
La situazione è lievemente migliorata, ma io sono straconvinto che il problema nel mio caso siano le otturazioni di amalgama per il semplice motivo che i denti otturati sono quelli piu' scoperti e mi creano maggior fastidio e , ricercando appunto sull'argomento, ho scoperto che questa è una causa della tossicita' del mercurio.
Ora dal mese prossimo iniziero' a farmele sostituire dal dentista di fiducia, poi ti faro' sapere..ci vorra' del tempo.
Tu hai delle otturazioni di amalgama?
Per quanto riguarda la dieta sono arrivato a nutrirmi quotidianamente per un buon 60 - 70 % di frutta e verdura cruda sul totale del cibo, senza pero' notare miglioramenti del problema e purtroppo a riguardo Ehret non parla molto dei denti, dicendo solo che quando fanno male è perchè sono stati ingeriti troppi cibi privi di calcio o troppa carne, ma non credo si riferisca anche alle gengive.
Nel mio caso non ne sono convinto perche' la carne non mi è mai piaciuta e ne ho sempre mangiata poca.
Saluti

"Sta a ciascuno di noi scegliere se abbandonare la Terra e porre le nostre speranze in un'arca di Noe' spaziale o convertire la Terra nel paradiso terrestre che era in origine."
M. Fukuoka