Sono passati tre anni dal maggio 2006 da quando ho iniziato le ricerche via internet ( ed iniziato a praticare) per un' alimentazione sana ed in particolar modo ho trovato spunti interessanti nei siti creati da Luciano www.medicinenon.it e www.arnoldehret.it
E' attraverso la lettura degli articoli inclusi che mi ha dato la consapevolezza dell' importanza della alimentazione corretta per l' uomo, con la dieta suggerita del prof Arnold Ehret.
E' passato un' anno e mezzo da che ho dato una virata decisa alla riduzione degli alimenti dannosi in accordo con la dieta. Questo in coincidenza con l' acquisto e una prima lettura dei libri di Ehret, che senza pause ho letto e riletto, anzi ho e stò studiando profondamente cercando di sperimentarne di persona i contenuti.
Ora mi sento di testimoniare con la mia esperienza
i vantaggi che ho avuto in questo periodo.
.
Non racconto tutto il percorso tracciato perchè diventerebbe troppo lungo. Mi atterrò alle cose più salienti. E' vero ho attraversato anche piccole crisi ( e ancora avverranno) che con pazienza ho superato. Non è una stata passeggiata, ma neanche un tormento. Anzi devo dire che man mano che ho percorso questo sentiero mi sono incuriosito sempre di più nel vedere i risultati che conseguivo.
Elenco dei benefici:
-Sinusite cronica ( iniziata con i primi segnali da studente alle superiori con secrezione abbondante di catarro nasale a volte maleodorante soprattutto nella stagione invernale. Spesso mancanza di olfatto. Per attenuarlo dovevo assumere medicine e aerosol molto frequenti): quasi assente;
- Aumento della peluria e più delicata in tutto il corpo;
-Ridottissima sofferenza al caldo torrido dell' estate quella passata e del freddo invernale (quello delle nostre parti non è rigido ma umido) appena trascorso.
- voglia di fare molto movimento fisico svariato.
- sento meno stanchezza dopo camminata o corsetta. Catarro polmonare assente, ridotto quello nasale;
- Denti sempre puliti dal tartaro ;
- Emmorroidi sparite
- Allergia alla pelle e pruriti spariti. a volte ricompaiono diversi ed in punti differenti dal passato. Segno di attuale disintossicazione.
- Colorito quasi sempre roseo.
-Chi mi incontra ultimamente si congratula per il mio aspetto.
- Stitichezza molto alleviata.
- Corporatura snelissima senza un minimo di grasso addominale.
- La mia alimentazione attuale consiste nell' 80% di frutta e verdura ( poco biologica perchè da queste parti costa molto) per sei giorni alla settimana.
Il resto è composto da pane di segale tostato, la domenica un pò di pasta e pesce alla griglia senza trascurare la verdura. Qualche dolce. La pizza integrale fatta in casa il sabato.
La colazione nei giorni di lavoro cornetto e cappuccio.

Devo dire che anche se la mia dieta non è ancora ferrea di sola frutta e verdura i risultati sono soddisfacenti.
Prossimi passi da fare sono : diminuire il pane, la colazione al bar, la domenica il solito pranzo.
Obbiettivi da raggiungere:
-eliminare il ronzio alle orecchie;
Non ho attualmente altri disturbi.
Devo un ringraziamento a tutti voi per il supporto che ho avuto e soprattutto per luciano che è il promotore di questa meravigliosa esperienza. Vi mando un augurio di perfetta riuscita nei vostri intenti.
Con fede andrò avanti fin dove posso con lo scopo di riuscire completamente a disintossicarmi e vivere una vita degna di essere vissuta in salute e prosperità.
Un suggerimento a tutti quelli che si avvicinano a Ehret: non lasciarsi condizionare dall' esterno, ma provare su se stessi i benefici che si ricevono. Quando arrivano i dubbi o cedimenti rileggere i punti necessari del libro e consultare i post in particolar modo quelli di successo. Non si lasci alla mente il sopravvento su queste sane intenzioni.

Grazie
a presto
roberto