Ingredienti:
- Una tazza (100g) di farina integrale a scelta
- Una tazza di carote grattugiate finemente (o frullate)
- 1/3 di tazza di mela grattugiata
- Un cucchiaio di farina bianca per formare l'impasto.
Lavorate l'impasto a lungo finchè non comincerà a solidificarsi e se necessario aggiungete un po'di farina bianca per compattarlo un po'di più.
Continuate a impastarlo bene con le mani fino a formare una palla, che (io ho fatto così perchè mi ispirava) va strappata a metà, rigirata e riappiccicata, in modo da amalgamare bene tutte le parti.
Dopo 10 o 15 minuti che impastate, formate una palletta e lasciatela riposare una buona mezz'ora o più in una ciotola, coperta da un panno umido.
In questo modo la farina assorbirà bene l'acqua rilasciata da mele e carote.
Intanto accendete il forno a 150°.
Dopo la mezz'ora, stendete l'impasto sul tagliere e con l'aiuto di un mattarello, spianatelo fino allo spessore di 5 mm circa. Io gli ho dato una forma rotonda.
Mettete della carta da forno su una teglia per torte e adagiatevi sopra l'impasto.
Cuocete a 150° per 45 minuti, dopodichè lasciate ancora dentro il pane, a forno spento, per altri 15 minuti.
Fate raffreddare un poco e mangiate!
Io ci ho spalmato sopra della crema di sesamo, ma qui si tratta di gusti personali!
La cosa bella è che sembra di mangiare una gran quantità di pane ma in realtà per metà si sta mangiando carote!
La consistenza è abbastanza morbida ma secondo me si può fare di meglio.
Essendo un totale ignorante in ambito panificatorio accetto consigli e/o insulti di ogni genere

Ciao e fatemi sapere!
PS x Luciano: come faccio a mettere una foto? Devo per forza averla caricata su qualche sito o pagina web?