Mi ero persa questo Topic!
anch'io ho lo stesso identico aggeggino di Luciano e devo dire che è fantastico e lo uso tantissimo: oltre che comodo e veloce, permette anche una cottura più omogenea per la dimensione identica dei pezzi.
Poichè però sono un'appassionata di attrezzi da cucina, posso anche testimoniare su:
coltelli in ceramica: sono super! tagliano tantissimo e non si ossida niente, è pur sempre vero che quando affetto mangio subito dopo, ma a volte capita di dover preparare insalate o altro prima e davvero questi coltelli fanno davvero la differenza.
mandoline con lama in ceramica (sia per affettare che per tagliare a julienne) anche qui spettacolari: la mandolina per tagliare a julienne ha un solo formato ma veramente sottile (ben più del prodotto di cui parliamo in questo topic) mentre quella per affettare è regolabile (0.5 mm - 1.3mm - 2.00mm - 3.00mm) e, come tutti gli strumenti in ceramica, tagliano con un facilità estrema [infatti i primi tempi mi sono affettata proprio un pezzetto di dito, ma grazie alla dieta di ehret ed il cavolo si è tutto aggiustato senza nemmeno croste nel giro di 7/9 gg!!!!] vabbè, bisogna farci attenzione eh!