Posto la bozza di un estratto dal prossimo libro che verrà pubblicato contenente materiale inedito di Ehret, perché penso che sia utile a quelle persone che si buttano sulla dieta senza muco senza adeguata preparazione (l'enfasi è mia):
Arnold Ehret ha scritto:....Secondo: la dieta radicale di frutta, la dieta di cibi crudi, o, come la chiamo io, la “Dieta Senza Muco" (esclusivamente frutta, noci e altra frutta secca e vegetali a foglia verde), smuove e dissolve questi veleni troppo rapidamente nel corpo dell'uomo medio ammalato, con la sua vitalità diminuita.
Sono così tanti i rifiuti e le tossine che non è in grado di sopportarne l'eliminazione. Le sue condizioni si aggravano, invece di migliorare, e lui e tutti quelli intorno a lui attribuiscono questo alla mancanza di cibo solido, e purtroppo per lui la sua fiducia negli alimenti naturali è svanita, per sempre.
Infatti questo è il motivo per cui esiste tanta confusione in dietetica oggi. La quantità di nutrimento contenuta in un alimento non è il fattore determinante, ma le sue capacità di eliminare i veleni determinano in quale misura si tratta di un "rimedio" – secondo Ippocrate.
Ho imparato questo per lo più tramite la mia esperienza con i casi più gravi di tutti i tipi di malattie e imperfette condizioni. Il cambiamento dal cibo sbagliato, quello che produce la malattia, al cibo giusto, che causa la remissione della malattia, deve essere effettuato lentamente, progressivamente e sistematicamente, in base alla condizione del paziente.
Una dieta di guarigione non potrà mai consistere di ricette e prescrizione di menu per i cosiddetti differenti tipi di malattie. Quello che io chiamo “Dieta di Transizione" deve essere un sistema terapeutico di mangiare per l'eliminazione dei rifiuti e tossine (materiale patologico) selezionando, correggendo e combinando in modo tale che l'eliminazione possa essere controllata. In combinazione con il digiuno, abbiamo un sistema terapeutico che supera ogni altro in esistenza.
Se l'esercizio fisico di qualsiasi tipo è combinato con questo sistema, l'eliminazione può essere eseguita più rapidamente. Dopo che il corpo è di nuovo pulito come una volta, libero da ogni tipo di rifiuto o di veleno, quando tutti gli ostacoli sono stati rimossi dalla macchina umana, allora l'atleta svilupperà una forza, resistenza e una bellezza di una solida proporzione muscolare, e, allo stesso tempo, godrà di un progresso mentale e spirituale, eguagliando quello del periodo classico della "Era Ellenica".
Non c'è dubbio che la nostra Civiltà Occidentale è al palo. Scivoliamo in una sorta di condizione di semi incoscienza – malgrado abbiamo raggiunto un alto grado di civiltà. L'uomo medio pensa che il...
Non è permesso pubblicarlo altrove.