braveheart ha scritto:robyvac ha scritto:Bravo cuore impavido, solo la sperimentazione personale ci consente di ottenere risposte valide individuali

E' vero roby, pero' stando a quanto ho letto fino ad oggi -e ti garantisco che ho ricercato parecchio- con la vitamina B12 non si scherza, perchè il rischio sarebbe quello di avere in futuro dei danni neurologici irreversibili.
Accetterò il rischio
braveheart ha scritto:La malattia degenerativa di Shelton, e di altri suoi pazienti ed igienisti del passato, viene attribuita alla carenza di B12, dopo che tutte queste persone ne erano risultate carenti previo esame sel sangue.
Viene attribuita da chi? E su quali basi? E quali sono le fonti?
braveheart ha scritto:Diciamo che quello della B12 è l'argomento piu' dibattuto e controverso per i vegan-crudisti, fruttariani, ecc.. .
E' uno dei tanti argomenti controversi verso il quale si vuole generare un clima di sconforto e paura. Vedi anche l' articolo sulla frutta acida, dove sono riportate anche citazioni di un igienista che lavorava con Shelton.
braveheart ha scritto:[Comunque, riguardo la presenza di B12 nel mondo vegetale, e la sua assimilazione, l'utente arca -il quale reputo uno dei piu' sapienti e documentati del forum- ha scritto in
questo thread a proposito dell'alga Klamath :
"..personalmente, credo che non apporti alcuna vitamina B12 nonostante la contenga: questa vitamina o la preleviamo dal mondo animale oppure, come i gorilla e le scimmie, ce la dobbiamo produrre da dentro, di cui l'ultimo retaggio di auto-produzione è la vitamina D. Questo è il mio pensiero, dettato dalla MIA esperienza, e non voglio andare oltre in questa discussione specie per non sforare in discussioni "vegetariane": questo è il sito del Sistema di guarigione della dieta senza muco.
Quando dice che l'alga contiene la più alta concentrazione di B12, non dice che essa è assimilabile: secondo me lo lascia intendere, ma erroneamente poiché ritengo che sia impossibile, per esperienza MIA, assimilare vitamina B12 dai prodotti vegetali."
Questa asserzione mi fa molto riflettere. . .
Comunque sia il corpo non agisce così, questo lo sappiamo tutti a memoria ormai, non è ingerendo la B12 che produciamo B12. E' il solito latte non fa latte e proteina non fa proteina ecc. ecc., tutto viene assemblato dal corpo, seguendo le necessita organiche individuali, partendo dalle materie prime ottenute dalla demolizione delle molecole complesse che ingeriamo. Ricorda che le proteine "pronte" ingerite, prima di essere utilizzate per la costruzione delle catene proteiche umane, vengono scisse prima in peptoni e poi in amminoacidi nello stomaco tramite enzimi(pepsina), acidificate e successivamente alcalinizzate nel duodeno per renderle assorbibili con bicarbonato di sodio

Per costruire un muro è meglio prendere mattoni nuovi e inutilizzati oppure demolire un muro preesistente, raccattare i pezzi di mattone ottenuti e riassemblarli???
Inoltre per l'assimilazione delle varie sostanze deve svilupparsi un'interazione sinergica fra diversi elementi contenuti negli alimenti, le vitamine da sole sono inutili se non associate a sali minerali, proteine, grassi ecc.. è una questione di bilanciamento che il corpo effettua intelligentemente e naturalmente quando viene fornito di alimenti vivi e completi.
Perciò non mi trovi daccordo sul fatto che bisogna temere la fantomatica carenza di B12, se ci rifletto a fondo mi rendo conto che non esiste nessuna base logica per fare affermazioni simili e preoccuparsi, a me pare un' abile manovra disincentivante
Se ascoltiamo il parere di certi esperti nutrizionisti, seguendo la dieta ehret dovremmo già essere tutti o morti op ricoverati, non credi?