
Trattasi di una tortina gelato alle fragole, imbottita di banane e spolverata di cocco, con uvetta e fichi nello strato di base.
Preparazione
Le quantità sono a piacere a seconda della consistenza e della dolcezza che uno preferisce.
Per lo strato superiore ho frullato 3 banane con 2 o 3 pugni di fragole. Consistenza finale tipo frappè cremoso, rosa. In una ciotola freezer avendo cura di rimescolare ogni tanto in modo da non farlo congelare (ad es. ogni 10 min.).
Per lo strato inferiore la crema l'ho fatta più densa: 3 banane, meno fragole ed aggiungendo del cocco in scagliette (si chiama mi pare farina di cocco) a piacere, 4 o 5 fichi secchi morbidi sminuzzati, uvetta passa rinvenuta in acqua, qualche prugna secca sminuzzata. Questo composto è più pastoso, più scuro di colore ed anche molto più dolce! In una ciotola nel freezer anche questo avendo cura di rimescolare ogni tanto in modo da non farlo congelare (ad es. ogni 10 min.).
Quando queste creme sono belle dense si possono spalmare dentro una forma, io ho usato un contenitore inplastica per alimenti, ad es. rettangolare. Alla base della forma ho messo uno strato di scagliette di farina di cocco, poi la composta più chiara, poi ho preso 2 banane tagliate per lungo e ne ho fatto uno stato, infine la composta più scura e farina di cocco alla fine.
In freezer per un oretta e quando si può inserire il coltello lungo tutto il bordo per la sformatura finale, capovolgerlo e guarnirlo a piacere in questo caso con fragole.
Consiglio: più si aspetta che si riammorbidisce più lo si mangia gustoso!!!
