Io l'anno scorso feci il corso di orto sinergico con la libera scuola di Hemilia Hazelip, la quale ha applicato l'agricoltura naturale di Fukuoka al nostro clima mediterraneo. Non ho fatto un corso di Permacoltura, ma la studio molto e ora che ho comprato un terreno di 3 ettari stò provando ad avviare. La Permacoltura è una progettazione armoniosa e sostenibile di uno spazio, quindi non solo agricoltura.
La permacoltura, attraverso l'organizzazione degli spazi, permette di risparmiare lavori e fatica, insomma l'agricoltura è piu semplice di come ce la dipingono!
Per restituire al terreno i suoi sali minerali, bisogna lasciare sempre le radici delle piante nel terreno, non arare e sradicare mai! e soprattutto provvedere una costante pacciamatura (resti vegetali come paglia, alghe, lana) che tenga sempre coperto il terreno e permetta la formazione dell'humus sfera. Non sò se avete presente lo strato di foglie morte sotto gli alberi dei boschi e la terra nera sotto... questo è terreno fertile!
Infine grazie a Vittorio del forum per aver parlato di orgone, che trasforma le radiazioni negative in positive, l'ho messa nell'orto ma stò ancora aspettando miglioramenti, fiduciosa

E grazie a un altro di cui non ricordo il nome

Viva il giardinaggio