Ho pensato di aprire anch’io un mio diario per aggiornare sui miei progressi nella dieta senza muco

Ho iniziato la transizione da circa tre settimane e premetto che parto da un alimentazione vegetariana (quattro anni – durante quel periodo ho letto anche i libri di Ehret) con pochi formaggi e uova.
Ora ho eliminato le uova, quasi tutti i formaggi (mangio solo la mozzarella sulla pizza una volta la settimana) e le mie giornate sono più o meno così:
spremuta di un limone in acqua calda per colazione
frutta e\o verdure a pranzo
frutta nel pomeriggio
cena con verdure, un po' di pane o di patate, un po' di legumi o hamburger di soia
il sabato e la domenica mi concedo degli strappi gratificanti (una pizza, un pezzo di dolce e simili) ma comunque molto meno di quanto facevo prima.
Al momento ho delle voglie giornaliere abbastanza passeggere (un giorno dolci, un altro pizza, un altro pasta) ma mai molto forti. Ho difficoltà a mangiare la verdura, devo proprio sforzarmi di mandare giù l’insalata, ho voglia soprattutto di frutta (vivrei solo di uva e ciliegie).
Anche se ho “solo” 25anni credo di partire da una situazione di forte intossicazione. Ho iniziato a mangiare frutta e verdura da solo quando sono andata a vivere da sola (avevo 19anni), fino ad allora mai toccate. Fino ai 21 anni (quando sono diventata vegetariana) mangiavo quantità industriali di carne e pesce (2-3 volte al giorno). Ho sempre mangiato tantissime schifezze (alimenti precotti, lavorati, surgelati ecc ecc).
Da bambina ho sofferto d’asma e per anni mi hanno riempito di medicine (aerosol, cortisone ecc), poi durante tutta l’adolescenza devo dire che ho goduto di buona salute (anche se a ogni raffreddore comunque venivano sempre fuori pacchi e pacchi di medicine).
Nel 2005 ho avuto un vero tracollo di salute, sono iniziate le crisi di vertigini e dopo circa un anno di pellegrinaggi per medici e ospedali mi hanno diagnosticato la sindrome di Meniere (un aumento anomalo di liquidi nell’orecchio interno) e da allora mi hanno riempito nuovamente di farmaci, e nell’ultimo anno (tristemente) anche di neuro farmaci.
Il mio peso è fisso ai 60 kg (per 1,60 m), anche se adesso mangio meglio e meno di prima non perdo niente. Boh!
Da quando ho iniziato la transizione ho avuto questi sintomi:
mal di testa, raffreddore (tipo allergia, forte e con continuo muco dal naso) e da un paio di giorni mi sono tornate le odiate vertigini (mi sembra di stare sempre in barca, che fastidio!).
Ho anche tante difficoltà a prendere sonno, non riesco ad addormentarmi prima delle due e la mattina non riesco a svegliarmi prima delle 10.
Il mio primo successo e di non aver preso niente per bloccare i sintomi, così festeggio il mio primo mese libero dai farmaci!