psoriasi ungueale e alopecia
Moderatore: luciano
psoriasi ungueale e alopecia
Ciao a tutti ormai è da un paio di anni che pratico, o meglio, cerco di praticare la dieta Eretista, inizialmente facevo digiuni di 36 ore due volte a settimana, mangiavo solo frutta e verdura e integravo con integratori biologici, poi però ho cominciato a sgarrare un po' troppo spesso e così preso dai rimorsi clisteri e innerclean a manetta, ora sono arrivato al punto in cui non pratico più digiuni sopra le 12 ore e magari al termine mi abbuffo di pizza o formaggi sono diventato il miglior cliente del gelataio e in compenso ho perso quasi tutte le unghie per colpa della psoriasi ed ora inizio a perdere i capelli per colpa dell'alopecia. Non prendo più farmaci da minimo 5 anni e non vorrei cominciare ora qualcuno conosce dei rimedi per queste malattie psicosomatiche? Che ne so impacchi d'argilla o altro,Grazie
Ciao Curzio, come mi piacciono le persone che confessano i proprio "peccati" senza paura!
Purtroppo non so aiutarti, ma sono sicura che se trovi un equilibrio alimentare, senza eccessi e rigidità, si risolverà tutto al più presto. Le "malattie" vanno e vengono e se vengono c'è un motivo. Non dobbiamo far altro che guardare i nostri sintomi con fiducia. Osho dice che il dolore viene per svegliarci e io credo che anche i sintomi vengono per farci accorgere di qualcosa di inconscio che non riusciamo a vedere.
Visto che hai messo in ballo la questione psicosomatica, dal libro "Le malattie e le loro emozioni" di Gérard Charpentier Ed. Il punto di'incontro, cito:
"Si riscontra affezione delle unghie in persone i cui mezzi o capacità di protezione naturali sono assai indeboliti. Queste persone sono vulnerabili perchè fragili sul piano emotivo."
"Psoriasi: la vittima di questa malattia soffre di un senso di insicurezza di origine emotiva. Vive difficilmente le sue relazioni e i suoi scambi interpersonali, perchè si sente totalmente incompresa e scoperta dal controsenso tra ciò che pensa di essere e ciò che vuole essere."
"Alopecia: si caratterizza per una caduta dei capelli, ma si differenzia dalla calvizie, perchè la ricrescita è possibile. [...] Un tale fenomeno si riscontra principalmente in persone che hanno vissuto un grave trauma emotivo o che vivono delle paure a un'insicurezza che si manifesta ripetutamente."
Non so quanto sia attendibile questo testo, comunque potrebbe darti qualche spunto di riflessione. Sempre a questo riguardo ti consiglio Gabriella Mereu.
Per quanto riguarda possibili rimedi, so che il miglio fa molto bene a unghie e capelli. Quindi se non ne assumi attraverso la dieta, potresti prenderlo in granuli omeopatici.
Facci sapere
!!

Purtroppo non so aiutarti, ma sono sicura che se trovi un equilibrio alimentare, senza eccessi e rigidità, si risolverà tutto al più presto. Le "malattie" vanno e vengono e se vengono c'è un motivo. Non dobbiamo far altro che guardare i nostri sintomi con fiducia. Osho dice che il dolore viene per svegliarci e io credo che anche i sintomi vengono per farci accorgere di qualcosa di inconscio che non riusciamo a vedere.
Visto che hai messo in ballo la questione psicosomatica, dal libro "Le malattie e le loro emozioni" di Gérard Charpentier Ed. Il punto di'incontro, cito:
"Si riscontra affezione delle unghie in persone i cui mezzi o capacità di protezione naturali sono assai indeboliti. Queste persone sono vulnerabili perchè fragili sul piano emotivo."
"Psoriasi: la vittima di questa malattia soffre di un senso di insicurezza di origine emotiva. Vive difficilmente le sue relazioni e i suoi scambi interpersonali, perchè si sente totalmente incompresa e scoperta dal controsenso tra ciò che pensa di essere e ciò che vuole essere."
"Alopecia: si caratterizza per una caduta dei capelli, ma si differenzia dalla calvizie, perchè la ricrescita è possibile. [...] Un tale fenomeno si riscontra principalmente in persone che hanno vissuto un grave trauma emotivo o che vivono delle paure a un'insicurezza che si manifesta ripetutamente."
Non so quanto sia attendibile questo testo, comunque potrebbe darti qualche spunto di riflessione. Sempre a questo riguardo ti consiglio Gabriella Mereu.
Per quanto riguarda possibili rimedi, so che il miglio fa molto bene a unghie e capelli. Quindi se non ne assumi attraverso la dieta, potresti prenderlo in granuli omeopatici.
Facci sapere

Re: psoriasi ungueale e alopecia
Esiste un rimedio universale: cominciare una transizione come si deve!curzio ha scritto: qualcuno conosce dei rimedi per queste malattie psicosomatiche? Che ne so impacchi d'argilla o altro,Grazie

Saluti
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Mauro
"Ho avuto un´ottima istruzione. Ci sono voluti anni per liberarmene." (anonimo?)
"How can I tell that the road signed to hell doesn´t lead up to heaven?" (Peter Hammill)
Ringrazio tutti per le risposte, in particolar modo la spiegazione delle malattie in questione. E' sorprendente come mi abbiano descritto quasi alla perfezione! Forse ha ragione Mauro è ora di darsi una svegliata e cominciare a fare le cose sul serio, ma cercate di capirmi, non è facile per un pizzaiolo che ama il suo lavoro e la pizza, rinunciarci. Questa sera per esempio ho cominciato un nuovo digiuno e meno male che ho fatto solo 30 pizze, in più domani sarò a pranzo dai miei, che prepareranno quell'arrosto di cui io andavo ghiotto, e non mancheranno di criticarmi perchè sono troppo magro senza sopracciglia e capelli vari e che la dieta che faccio è sicuramente sbagliata altrimenti perchè avrei tutti questi disturbi. Senza parlare di mia moglie che non condivide per niente la strada che ho intrapreso e non mi guarda nemmeno più e che dice che gli faccio schifo tanto sono anoressico. Che poi è un'esagerazione, perchè quando mi ha conosciuto pesavo 69/70 ora peso 65. Comunque basta piangersi addosso come dicevo prima grazie a tutti e viva Ehret. Ricomincerò a leggermi tutti i suoi libri. Baci
Ma infatti secondo me il tuo problema e' che nella tua prima fase hai fatto un cambiamento troppo radicale e non sei riuscito a sostenerlo nel lungo periodo: per quello parlo di transizione "come si deve" (Ehret docet).curzio ha scritto: ma cercate di capirmi, non è facile per un pizzaiolo che ama il suo lavoro e la pizza, rinunciarci.
Con questo intendo un cambiamento graduale nel corso dei mesi e degli anni, in modo che il corpo e la mente si abituino gradualmente a non desiderare piu' certe cose.
Insomma, invece di niente pizza, potresti iniziare con una senza mozzarella e con molte verdure sopra, e non tutti i giorni!

Saluti
Mauro
Mauro
Ciao Curzio,
per la tua psoriasi ti potrei dire di provare con l'olio di Neem (potente antimicotico, antibatterico) ma la cura è molto lunga.
Per la detersione della pelle e della cute ti consiglio di passare a prodotti eco-bio molto delicati anche se sono più cari sono i veri che si prendono cura della nostra pelle e non i prodotti che pubblicizzano.
Oppure ancora passare ai prodotti per la detersione alternativa senza tensioattivi come le farine (di ceci, di avena, ecc...).
Ma tutto questo andrebbe fatto insieme agli ottimi consigli che ti hanno dato per la dieta i nostri amici ehretisti.
Ciao.
per la tua psoriasi ti potrei dire di provare con l'olio di Neem (potente antimicotico, antibatterico) ma la cura è molto lunga.
Per la detersione della pelle e della cute ti consiglio di passare a prodotti eco-bio molto delicati anche se sono più cari sono i veri che si prendono cura della nostra pelle e non i prodotti che pubblicizzano.

Oppure ancora passare ai prodotti per la detersione alternativa senza tensioattivi come le farine (di ceci, di avena, ecc...).

Ma tutto questo andrebbe fatto insieme agli ottimi consigli che ti hanno dato per la dieta i nostri amici ehretisti.

Ciao.