in questi giorni mi hanno regalato due cassette di cachi maturi e sono tornata al pranzo con spremuta d'arancia e poi tre/quattro cachi... sono molto maturi e dolcissimi, non riesco a resistere.. un po' mi appesantiscono ma per ora nessun problema di evacuazione
ho comprato la quinoa e ogni tanto me la faccio

è davvero saziante, dopo ti senti ben piena e soddisfatta, ma non pesante... ottimo
e poi è una cosa che riesco a far mangiare amche al mio compagno al posto della pasta...
a tal proposito, sto facendo progressi con lui...

sto introducendolo alla transizione in maniera graduale, facendolo mangiare le verdure che cucino per me, se poi lui dopo vuole aggiungere formaggi e salumi, lo lascio fare... quando mi chiede espressamente la carne o la pasta gliele preparo, altrimenti gli propino le mie cose... non si lamenta nemmeno tantissimo... insisto sempre anche a fargli mangiare la frutta prima dei pasti (oggi per esempio ha mangiato due kiwi e due cachi prima del minestrone) e secondo me sta avendo già anche qualche sintomo di disintossicazione... ogni tanto mi dice che si sente stanco, che gli cedono le gambe, teme come tutti gli onnivori di avere delle carenze e mi chiede di cucinargli qualcosa di sostanzioso...

lui era abituato, a casa dei suoi, ad un tipo di alimentazione molto pesante, molto condita, con gusti saporiti, e accompagna sempre il pasto con un vinello rosso (purtroppo qui c'è la cultura del vino...

) che io fatico a fargli eliminare... non dico che sia alcolizzato, ma secondo me ci siamo molto vicini, nel senso che se gli manca il vino a tavola lo cerca e se non c'è si indispettisce... secondo voi cosa significa?

lo so che a volte insisto un po' troppo e lo stresso con questa storia che non deve bere il vino, ma se non faccio così lui se ne beve 2/3 bicchieri ogni pasto e questo non va bene...

comunque per lo meno si sta limitando, probabilmente per non sentirmi brontolare... ah ste donne che scocciatura!!
c'è di bello che è magro e senza pancia, ha un bel fisico e mi spiace che una persona come lui debba rovinarsi la salute quando con poco sforzo potrebbe stare molto ma molto meglio... tutti i dolori e dolorini qua e là che accusa periodicamente potrebbero sparire... voglio vedergli il bianco dell'occhio e non vederlo giallastro come l'ha sempre avuto, e anche il colorito deve diventare roseo! e in realtà un pochino mi sembra migliorato
ho anche un'amica che ha letto il SDGDDSM e vorrebbe iniziare, mi chiede consigli... era già un po' sovrappeso, poi da quando, qualche anno fa, ha smesso di fumare, è ingrassata altri 10 chili

ora ha una bella panciona e diversi problemini e disturbi digestivi e altro, inoltre ha grossi problemi alle vene delle gambe e spesso, specie d'estate, deve portare le calze contenitive... l'unica cosa che le ho consigliato per ora è quella di cominciare eliminando i farinacei (pane pasta riso ecc) visto e considerato che si lamenta del gonfiore... penso che sia la cosa più indicata per lei... poi le ho spiegato dell'importanza del clistere, potrebbe aiutarla... vedremo come reagirà, spero ottenga subito dei benefici così forse le viene l'entusiasmo di continuare...