Carissimo Salvatore,
mi fa piacere poterti rispondere, figurati, le esperienze di vita servono per evidenziare le verità, certamente non per nasconderle o distruggerle.
Come hai ben visto dal mio cammino ed esperienza di digiuno, ho programmato lucidamente i giorni di pulizia completa e i giorni di mezza pulizia con clisteri che facevo a giorni alterni.
Ehret intendeva dire proprio questo, e cioè che se sei molto pulito internamente e svuoti le riserve di muco accumulate con il digiuno puoi dopo aver fatto per mesi se non per alcuni casi per anni la transizione ad alimenti senza muco, potresti tornare ad alimentarti fin da subito con la frutta dolce.
Le precauzioni e l'uso di vegetali e in particolar modo degli spinaci cotti o crudi servono per chi è ancora all'inizio, e sta facendo le prime esperienze di digiuno 3,5,10 giorni, a maggiorn ragione se esce da un percorso onnivoro (mangiatore di carne e derivati) e che quindi essendo ancora molto carico di muco, rialimentandosi di frutta, avrebbe l'inconveniente di sciogliere troppo in fretta il muco sciolto e in circolo nel sangue, e con la conseguente fermentazione della frutta mischiata con i veleni mucosi avrebbero un impatto molto pesante sull'organismo ancora poco abituato.
Ho ponderato molto bene dalla mia esperienza che la pulizia è fondamentale, sia con clisteri, sia con shankplana, sia con lassativi naturali, in modo da poter liberare il corpo dalle scorie sciolte con il benedetto digiuno. Se butti a terra un palazzo vecchio per costruirne uno nuovo, prima devi spostare le macerie, o rischi di costruire il nuovo sulle macerie del vecchio e di annullare i benefici del nuovo e piu stabile edificio.
Pulizia è la prima regola.
La verdura come dice Ehret serve non come alimento a se, ma per pulire, è utilizzato come scopa intestinale e come tale deve essere usata.
Io anche adesso continuo a pulire con la verdura, alternandola con la frutta. Continuero per qualche settimana dopo di che comincerò ad alimentarmi totalmente con frutta fresca di stagione. Non mi farò mancare i digiuni un giorno o due alla settimana, e continuerò a fare pulizie intestinali comunque, visto che la frutta continua a sciogliere e a fare il suo lavoro di ricostruzione cellulare.
Ricorda sempre Pulizia, Pulizia, Pulizia, se vuoi davvero ritornare ad avere il controllo totale del tuo mezzo fisico.
Bisogna avere Volontà questo è vero, ma dipende molto da quanto nella vita hai abusato e della predisposizione al trattenere le sostanza nocive che hai assunto nel passato.
Persone riescono a bruciare le tappe, sono gia magre di costituzione, e sono agevolate dalla propria forza di volontà. Altre invece hanno molte difficoltà psicofisiche, e non riescono neppure a fare a meno di un caffè, figuriamoci se si decidessero a fare un digiuno di 3 giorni ogni tanto, sarebbe come morire per loro.
Quindi, fatti coraggio, anche tu sei nella buona strada, e direi che hai molti vantaggi a tuo favore! la Volontà viene Praticando e annullando l'ignoranza che ci limità dai nostri bisogni fisiologici e psicologici.
Buona transizione fratello Salvatore.
Se hai altre domande da pormi sarò lieto di rispondere se mi è possibile.
Namastè