Ho 35 anni e circa 10 o più anni fa ho iniziato a prendere peso, grammo dopo grammo, anno dopo anno sono arrivato a 105 kg, con sbalzi di 2 o 3 kg anche in una settimana, ma essendo alto 1.80 ed essendo sempre stato robusto mi consolavo col solito "ma sto bene, è tutta salute"!
La mia dieta è sempre stata onnivora: latte, latticini, pane, pizza, pasta, dolci, carne e tutti i suoi derivati, vino, birra e alcool!...insomma tutto quello che di luogo comune è conosciuto come una dieta bilanciata,con qualche meritato strappo alla regola.
Ma da qualche anno ho iniziato ad avere dubitare del fatto che mangiando in quel modo fosse salutare, soprattutto con tutti i disagi fisici, mentali e sociali che comporta tutta quella massa che mi porto ancora dietro; tirando le somme, nonostante la corsa e i km in bicicletta che faccio non mi sentivo affatto bene ma pieno, intasato, dormivo male...insomma non poteva essere naturale vivere in quel modo;
ma qual'è il modo giusto?mi chiedevo.
Qual'è la mia soluzione visto che quella utilizzata dagli altri non faceva per me?
Venni a sapere da un amico comune che Fiorenzo, che ormai ben conoscete qui sul forum si era avvicinato all'ehretismo; incuriosito iniziai a leggere il forum e gli articoli del sito, e piano piano il mio punto di vista riguardo all'alimentazione iniziò a cambiare e iniziai ad aumentare la frutta e la verdura, riducendo farinacei, latticini e carne.
Dopo qualche risultato sia in peso che benessere contattai Fiorenzo per una chiacchierata e comprai il libro.
Prima di giudicare qualcosa che non conosco tendo sempre liberare la mente da pregiudizi ma comunque a ducumentarmi per non cadere in cialtronerie e dopo aver letto il notevole benessere raggiunto dai tanti frequentatori del forum, e non ultima la testimonianza di Fiorenzo, che tutt'altro è fuorchè un ciarlatano o uno che si fa abbindolare,

Beh, eccomi dopo aver quasi finito il libro inizio ad apprezzare i primi risultati della transizione;
Per ora sono passato da 108kg a 102kg 24 giorni, che agli occhi di tutti potrebbero esser tanti ma io non faccio altro che stare bene!
Non ho fretta di arrivare da nessuna parte, per ora mi gusto la riscoperta degli alimenti che per tanti anni ho sempre messo in secondo piano, cercando di alternare giorni onnivori a giorni senza muco e fin qui...tutto bene!
Saranno ben accetti consigli da parte vostra, ma a quanto ho capito devo solo seguire le indicazioni del libro e ascoltare il mio corpo come sto già facendo!
Un saluto a tutti!