Salve a tutti. Sono nuova qui. Mi chiamo Sandra e ho 34 anni. Vi scrivo per un problema che mi sta portando letteralmente all'esasperazione. La mia storia inizia da quando ho cominciato a ricevere le prime "cure" dentistiche, cioè a 14 anni. Età della mia prima amalgama dentale. Dopo la prima non mi sono più fermata. I denti si sono cariati a ripetizione, mi ritrovo oggi con la bocca distrutta e dalla carie e dai metalli , devitalizzazioni comprese. Dalle prime cure dentistiche ho iniziato quasi fin da subito a soffrire di disturbi gastro-intestinali: crampi addominali, diarree profuse, reflusso gastroesofageo (piccolissima erbia iatale)e
intorno ai 20 anni si sono aggiunte altre sofferenze...faringiti -resistenti alle cure antibiotiche- tonsilliti, anch'esse refrattarie alle cure, debolezza, nervosismo, problemi alla tiroide (gozzo eutiroideo con presenza di alcune aree di colloide da 0,5 cm, risolto con uso di sale iodato). Tutto questo ha compromesso gravemente non solo la mia salute fisica ma anche da un punto di vista psicologico ho dovuto subire delle conseguenze: rapporti sociali interrotti, come così pure quelli lavorativi. Negli anni a venire sempre peggio. Ne 2010 ho iniziato ad avvertire
dolori alla mandibola sx fino a quando non ha fatto la sua comparsa una bella megacisti laterale del collo in suppurazione,
tolta con intervento chirurgico. Dopo l'intervento iniziano a peggiorare i sintomi gastro-intestinali (purtroppo non controllati tempestivamente almeno con dei farmaci). Nel Febbraio del 2013 ho avuto il mio primo laringospasmo che
ha esordito con dolore alla mandibola sx, stavolta irradiatosi anche alla zona sottomandibolare , a tutto il collo, con chiusura della laringe. Sono andata ad un passo dal soffocamento. La situazione si è risolta dopo un mesetto. Ad Agosto, un secondo laringospasmo.Mi è salita la febbre (37,5, non molto alta) e contemporaneamente ho avuto un attacco fortissimo di reflusso (punta della lingua bruciata, bocca amara ipersalivazione), bruciori fortissimi all'esofago, controllati con farmaci IPP (pompa protonica) per 38 gg dopo i quali si sono ripresentati. La cosa preoccupante è che da questa estate io non respiro più (pancia gonfia, reflussi costanti), non posso stare seduta, non posso stare in piedi, l'unica posizione che mi dà un minimo di sollievo è quella leggermente distesa. La cosa sembrerebbe dipendere dai reflussi, visto che solo prendendo 80 mg di IPP sono riuscita a risolvere per breve tempo il problema della respirazione, problema che si è ripresentato una volta tornata a dimezzare le dosi. C'è da dire che nonostante l'uso di farmaci IPP ho continuato ad avere periodicamente episodi di esofagiti, bruciori nel primo tratto dell'esofago, segno che i farmaci non riescono a tenere sotto controllo la situazione (visti forse anche i miei problemi intestinali). Dopo endoscopia viene fuori una gastrite erosiva, mucosa iperemica dell'esofago in zona precardiale, duodenite.
Insomma, ogni mio tentativo di stare meglio viene vanificato da qualcosa che continua ad agire indisturbatamente e credo si tratti proprio dei denti, vista la mia situazione.
Ho bisogno urgente di bonificare la mia bocca, di una soluzione drastica, altrimenti non ne esco. Purtroppo per problemi economici non saprei neppure come fare. Ma intanto la mia situazione è questa : mi sono stati già estratti tre denti del giudizio, rimane il 38 con piccola carie e tasca gengivale (che il mio "dentista" non rileva). Il
25, il 37, il
17 pure sono stati estratti. il 14 è devitalizzato con perno in argento (12 anni fa), il
14 è stato devitalizzato 16 anni fa, otturato poi con amalgama e perno, il 47 è stato devitalizzato 12 anni fa, con moncone e capsula in ceramica, il 46 anche devitalizzato 12 anni fa, otturato con composito,
il 45 carie profonda si è spezzato circa un anno e mezzo fa e poi ci sono gli altri denti otturati che si possono ben vedere dall'ortopanoramica (alcune otturazioni sono molto vicine al canale, mi hanno consigliato la devitalizzazione!). Da sottolineare che avevo 7 amalgami in tutto, di cui cinque polverizzate 10 anni fa senza nessuna protezione e sostituite con composito. La mia salute è compromessa. Non digerisco più niente, non posso più respirare (stomaco) e sto tutto il giorno chiusa in casa a rimuginare non sapendo come venire fuori da questa situazione. A Roma c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi? Grazie per l'attenzione

Datemi una mano. Questo è il link con la foto dell'ortopanoramica.