
Pensare che da diversi anni ho nella mia libreria sia il “Sistema” che il Digiuno Razionale, letti a più riprese ma poi sempre riposti dov’erano, e solo ora ho trovato lo sprone per iniziare a mettermi veramente in gioco.
Sono fatto così: nella mia vita quando arrivo “al limite” di qualcosa si presenta sempre, fortunatamente, qualcuno (o ricevo un segnale ecc.) che mi prende per un orecchio e mi dice: “Hey, allora ti decidi a fare quella cosa?!”
Per “limite” nella mia fattispecie intendo vari accadimenti, problemi, piccoli o meno, che ormai non sopporto più, diciamo. Soprattutto se penso a come potrei diventare (anzi, di sicuro diventerò!) a tutti i livelli (fisico, mentale e, perché no, spirituale) applicando le nozioni e informazioni che mi sono arrivate finora.
Sono da poco entrato negli “anta”, sono alto 1m70 per 65 kg. Causa pigrizia cronica o mancanza di tempo (scuse?), l’attività fisica è poca, anche se non sono certo un sedentario. Da qualche anno adotto un’alimentazione prevalentemente vegetariana, con ortaggi e verdure cotte e un po’ crude, pane fatto in casa, pasta, un uovo ogni tanto, niente latte ma i derivati, ahimè, quelli sì (gli amati formaggi!), un bicchiere di vino a pasto, qualche dolcetto, rari caffè leggeri. Qualche fetta di insaccato di tanto in tanto ci scappa...


La salute non è malaccio, a parte...

- Non di rado ho scarsa vitalità, spossatezza, stanchezza mentale. Tutto ciò, purtroppo (per quanto mi sforzi di contrastarlo), si riflette spesso negativamente sul mio carattere, nei rapporti interpersonali...
- Cuore che ultimamente fa un po’ il pazzerello, anche se dagli accertamenti sembra tutto a posto.
- Pressione sanguigna generalmente ok, tranne in primavera, quando scende e mi sento uno straccetto.
- Spalla sx, e di conseguenza anche il braccio, sempre più o meno dolorosi o che comunque danno fastidio, con movimento un po’ ridotto. Le “buone cure mediche tradizionali” (laserterapia, ionoforesi) non sono servite a niente, se non per darmi un momentaneo sollievo.
- Ginocchio sx: ora dà un po’ di fastidio solo ogni tanto, ma qualche anno fa mi faceva proprio male, specie andando in discesa. Anche qui laser e ionoforesi: effetto acqua tiepida!
- un po’ di forfora e arrossamento cutaneo in alcune zone del corpo, che so essere dovuti ai maledetti formaggi tentatori di cui sopra!


- da un anno circa, ogni tanto soffro nuovamente di mal di testa (ne avevo sofferto molto da ragazzino, poi da allora soltanto 1/2 episodi all’anno)
- narici (soprattutto la destra) un po’ occluse.
- leggera miopia, stabile da parecchi anni
E allora dico: sapendo del Sistema di Ehret da anni, perché non applicarlo? Mistero!

Mi rispondo così: se è vero che in questo mondo niente succede per caso, vorrà dire che dovevo tribolare ancora un po’ prima di vedere la “luce in fondo al tunnel”! E grazie a ciò dovevo capire qualcosa. Sì ma... cosa?! Lo capirò un giorno, spero!

Intanto, come suggerito in questo forum, prima di buttarmi in questa nuova avventura alimentare (e non solo...) inizio con una bella (beh, si fa per dire!) ortopanoramica, che posto nella sezione della bonifica dentale. E qui mi sa che c’è da lavorare, ragazzi...

Grazie di esserci... ci sentiamo!
