Ciao a tutti.
Un po in ritardo, ma volevo verificare un'idea che mi frulla in testa da parecchio tempo. Andiamo per ordine.
Spesso ho letto in questo forum associare la quantità di amido di un alimento alla relativa produzione di muco nell'organismo.
Che l'amido ne sia responsabile è fuori discussione.
Questa tabella è una delle più esaustive che ho trovato, la fonte è Edra Medical Publishing che sono gli stessi che pubblicano il Netter (
per farla breve uno studente di medicina su due studia su libri Edra).
Qui si vedrà come la pizza contiene meno amido della Quinoa (
fermi non vi imbestialite leggete fino in fondo!) che tra le altre cose in questa tabella non compare.
Il riso brillato bianco cotto (
l'apoteosi del muco) contiene meno della metà dell'amido della Quinoa (
fermi non picchiatemi arrivo al punto ora!)
Questo sembra in contrasto con l'insegnamento di Ehret, di cui tutti noi sappiamo la fondatezza perchè l'abbiamo sperimentato di persona. Questo a me non è bastato e non dovrebbe bastare nemmeno ai nostri ricercatori (
non so se ce ne sono di ehretisti) e cosa ti scopro una
Tesi sulla Quinoa (Chenopodium quinoa Willd.)
Ciò che mi frullava in testa era questo: stai a vedere che la quantità di amido può passare in secondo piano rispetto alle sue caratteristiche?
Di amidi ne esistono tanti, è un polisaccaride, cioè un polimero (
anche la plastica lo è ed infatti ne conosciamo centinaia tipi diversi)
Ma non è finita a pagina 30 dello studio si parla dell'amido della Quinoa essere particolarmente ramificato, poi guarda caso una componente, l'amilopectina ha catene più corte come amaranto e grano saraceno, rispetto all'endosperma degli altri cereali.
Durante l'abrasione meccanica per la produzione α-amilasi (
enzima che favorisce la digestione degli amidi) aumenta notevolmente.
Dall'analisi granulometrica le particelle di amido sono cinque volte più piccole di quelle del riso e sono simili all'amaranto.
Quindi la mia grande domanda è: possono amidi diversi produrre muco in modo diverso nel nostro intestino?
Se si, può questa caratteristica surclassare la quantità di amido in un alimento nella produzione di muco? Credo che la risposta al momento non possa ancora arrivare dalle tabelle e dalle teorie (
spesso pure manipolate ad arte).
Questo rende ancora più affidabile l'approccio pratico suggerito da Ehret, che ci ha sempre ricordato di prestare attenzione alle risposte soggettive dei nostri corpi.
Uno stile di vita sano ammette di togliersi degli sfizi, sono convinto che la Quinoa (
date le testimonianze) sia un ottimo compromesso.
Per finire io me la sono sparata col pesto di basilico (
senza formaggio), da urlo!
La Fede è come l´Amore, non si può ottenere con la forza.
(Arthur Schopenhauer)
Ci sono soltanto tre modi efficaci per educare:
con la paura, con l´ambizione e con l´amore.
Noi rinunciamo ai primi due.
(Rudolf Steiner)