DIAGNOSI:
Come prima cosa il dottor Roia sottopone i suoi pazienti alla sua diagnosi, per fare questo usa l'Iridologia, le foto dell'iride che inserite nel computer, con un programma russo che gli consente di definire la diagnosi, e avvalendosi anche della sua interpretazione.
(a me ha riscontrato una TOSSICITA' importante, causa dei miei dolori lancinanti, a suo dire, inoltre mi ha riscontrato una macchia su di un seno, che verificherò con una ecografia, solo al fine di localizzarla)
Con queste diagnosi, il dottore, sostiene di poter "vedere" varie generazioni indietro, e di poter individuare eventuali malattie che la persona potrebbe sviluppare in futuro e quindi la possibilità di prevenire.
Viene rilasciata una cartella con le foto dell'iride e tutta la diagnosi scritta.
Il COSTO della DIAGNOSI è di 150,00 o 170,00 euro (non ricordo bene perchè le spese sono state varie) la PRIMA visita è lunga e molto dettagliata.
A questo punto il dottore suggerisce la
TERAPIA: nel mio caso, dopo una seduta di idrocolonterapia, eseguita sempre nel suo studio, da personale qualificato, dopo una preparazione di una settimana a base di erbe e prodotti omeopatici, ha suggerito il Digiuno Assistito, che significa accompagnato da sedute gionaliere di agopuntura eseguita dal dottore personalmente. A me ha proposto 15 giorni di digiuno (che è lo standard che propone a tutti) ma io che ero determinatissima a voler risolvere questa mia situazione di sofferenza, ho subito determinato che avrei sicuramente fatto almeno tre settimane ed oltre. In effetti io avevo determinato 35 giorni, poi mi sono fermata a 30

Durante il digiuno si raccomanda di bere almeno 3 litri di acqua al giorno.Nei momenti critici, oltre alle sedute di agopuntura, il dottore può decidere di volta il volta, di consentire uno spicchio di mela o del brodo vegetale (senza patate e legumi e rigorosamente senza sale) per rallentare la disintossicazione) e quindi alleviare gli effetti collaterali del digiuno.
Il dottor Roia non è proprio in linea con gli insegnamenti di Ehret, ma condivide molti aspetti, ultimamente ha scritto anche un libro, sul digiuno Il Digiuno come Cura e Prevenzione
La seduta di idrocolonterapia, se non ricordo male, costa circa 140,00 euro, ma sinceramente non ricordo con esattezza.
Le sedute di agopuntura costano 48,00 euro ciascuna.
Io credo di avere speso circa 2.000,00 euro, tutto compreso, prodotti omeopatici inclusi.
Le sedute giornaliere di agopuntura avevano una durata dai 20 ai 30 minuti, massimo.
Terminato il digiuno il dottore consegna delle raccomandazioni/consigli, oltre che una cura omeopatica lunga 80 giorni, anche il suggerimento di abituarsi da subito ad un solo pasto al giorno, che nel mio caso sono riuscita a realizzare solo parzialmente a causa di fattori esterni e che hanno influito negativamente sul digiuno e dopo digiuno.
Sicuramente è stata una esperienza importante che in futuro mi ripropongo di ripetere, ho imparato alcune cose importantissime, come il fatto che il sale è una droga, ho avuto delle vere e proprie crisi di astinenza.
Ho imparato che è la nostra mente, la nostra "padrona" e se non abbiamo una mente serena siamo in balia degli eventi

Per chi volesse saperne di più questo è il sito del dottore http://www.melelliroia.com/