qual'era il dente che avevi due mesi fa con amalgama infiltrata? e quale quello che prima aveva amalgama non infiltrata?
Mi sembra strano che invece delle panoramiche digitali "il pubblico" continui a farsi fare le panoramiche dentali del nonno, quelle che danno obiettivamente 10 volte più radiazioni.
Forse gli studi odontoiatrici che hanno ancora le vecchie macchine di 20 anni fa rinunciano ad una nuova spesa di 25K €? E noi siamo il mercato. Ma è un mercato aperto se uno si informa. In ogni caso potresti chiedere allo studio che te l'ha fatta di inviarti il file della panoramica dentale al tuo indirizzo email? (forse la qualità sarà maggiore).
Il problema dei
denti del giudizio è la pressione che ha esercitato la crescita della radice contro l'osso già indurito. Un ovulo di ormoni per far crescere i denti del giudizio è andato a finire nella zona sbagliata, e con la tempistica sbagliata. E ora fa il solletico al nervo che va nel trigemino. Se Ernesto Adler parlava di pressione neurale degli ottavi come segnale tossico per tutto il sistema, e Rosemarie Mieg parlava di blocco dei canali di agopuntura, le ricerche reperibili in inglese su MEDLINE mostrano che c'è una questione di biofilm, di tasche retromolari e (50%) cisti, quindi per questi denti esiste anche il classico discorso tossico "focale". Possono rovinare anche il resto dei denti in vari modi più o meno diretti, per esempio contribuiscono allo sviluppo di paradontosi.
A me sembra che ci sia un grosso problema con il 26. Se premi forte con il dito verso il fondo del dente 26 non avverti nessun disagio? Fai la prova di controllo premendo anche sulla zona dei denti affianco, 24-25, che dovrebbe essere pulita.
Insomma stai bene, non hai problemi di salute, quindi potresti pure non fare niente. Anche perché un dentista che rimuova i denti del giudizio bene non esiste nel raggio di 300 km (mi riferisco dunque al viaggio fino da Barile).
L'estrazione del 15 devitalizzato io tenderei a sconsigliartela, non perché voglio difendere i denti devitalizzati, ma perché per te è impensabile lasciare il buco. Io sono contrario agli impianti. Già da tempo su internet girano voci che io sia un emissario degli impianti di zirconia anche se io non li ho mai consigliati, ufficialmente o ufficiosamente. Se li avessi fatti per me saprei pure cosa sono, ma questa esperienza non ce l'ho, ho preferito lasciare l'osso libero.
L'estrazione del 15 devitalizzato che ti sconsiglio è quella dove togli quello e lasci i denti del giudizio.
Sarebbe pure importante capire tu che cosa sai dei denti del giudizio. Lo so.. già ci siamo incontrati sul POST dei denti del giudizio.... ma veramente uno può migliorare le prospettive della bocca (la salute degli altri denti) considerando per tempo i denti del giudizio e levandoli bene (anche se non ha problemi di salute a distanza).
Ma se il 26 è infetto (che è solo un'ipotesi da verificare), l'assenza di malattie non significa che lo puoi tenere. Adler dice che i denti dell'arcata superiore quando hanno problemi restano comunque spesso "localmente" asintomatici, più di quelli dell'arcata inferiore.
Ripeto, non hai disturbi di salute, non ti danno fastidio i denti del giudizio, ora la palla passa proprio a te.
EnricoB ha scritto:Credo di aver capito che i denti del giudizio è bene toglierli in ogni caso giusto? Anche come scopo di prevenzione.
Nel mio caso caso ho tutti e 4 i denti del giudizio erotti completamente, e sono perfettamene allineati con gli altri denti, non fanno pressione sui secondi molari e riesco a spazzolarli per bene, riesco inoltre a passarci senza problemi il filo interdentale.
Prima e dopo che mi sono spuntati, non ho avuto nessun problema di salute aggiuntivo.
Quindi chiedo se cmq devo prima o poi estrarli lo stesso, sempre per scongiurare problemi di varia natura?
Scusate se faccio domande banali, ma prima di procedere su queste cose preferisco sempre avere un parere da questo forum.
Grazie