ho 33 anni, sono circa 10 anni che lotto con disturbi cardiaci (aritmie), urinari (prostatite abattaeria cronica) e oculari (miodesopsie diffuse in entrambi gli occhi/flolaters). La mia vita è cambiata drasticamente, ho avuto anche forti ripercussioni a livello psicologico.
Proprio 10 anni fa ho fatto ben 7 devitalizzazioni e non avendo mai avuto problemi o fastidi ai denti, mai ho sospettato di avere quello che ho scoperto pochi giorni fa...
Dopo 100000 visite inutili, terapie, controlli, diete, sono divetato vegano crudista, ma con mia grande disperazione i problemi sono rimasti tali e quali.
Proprio per aver letto il forum, mi sono recato dal dentista per un controllo e da una panoramica 3D è emerso che 6 dei 7 denti devitalizzati (incapsulati) hanno la radice che si è riassorbita e si vedono delle sacche (di marciume suppongo?) che si stanno avvicinando al nervo alveolare. Il dentista mi ha detto che dovrei estrarre i denti al più presto e fare degli impianti. Mi ha proposto dei perni in titanio e delle corone in zirconio (il tutto mi costerà più di 2000€ a dente Crying or Very sad Crying or Very sad ).
Mi ha detto che per la procedura dovrà anche prelevarmi del sangue da usare per trattare la zona (non mi chiedete come).
Mi ha detto anche: meno male che abbiamo fatto la panoramica in 3D perchè altrimenti avremmo fatto fatica a vedere il macello che sta succedendo.
Ecco la mia cone beam. Ho cercato di mettere a fuoco i punti che mi sembrano più critici.
Il dentista mi propone l'estrazione di questi devitalizati: 14 (urgente) - 36 - 37 - 46 -47.
Ma 26 e 35 no ? (sbaglierò, ma sul 35 non c'è una granuloma?).
Subito dopo l'estrazione la zona verrà trattata con il PRGF e verrà inserito il perno per l'impianto.
Il PRGF è un concentrato piastrinico generato dal sangue del paziente (non ci sono altre sostanze) che permette una guarigione accelerata di gengiva e osso (2 mesi circa).
Dietro il dente del giudizio 48 ho una tasca gengivale (vedi ultima immagine), ma non essendoci segni di infiammazione l'estrazione del dente non è stata presa in considerazione.
Come dicevo, da 10 anni (più o meno da quando ho fatto le devitalizzazioni) ho vari disturbi cronici di salute che non migliorano nonostante infinite terapie e diete. Ultimamente le miodesopsie stanno aumentando in modo considerevole quindi, finanze permettendo, vorrei procedere il più velocemente possibile.

il problema del 14 devitalizzato. [Si, il 14 infetto]

il 26 [infezione del 26]

ancora uno screenshot sul 26 infetto:

il 28 [28, carenza di spazio, radice non "compiuta", osso malandato, parodontite] Ecco dove nascono molte paradontiti di origine ignota.

sotto il 35 cavitazione? [il 35 devitalizzato infetto.]

il 36 con infezione gigante [e il 37 no?]

Screenshot sul 37, [devitalizzato infetto]

ancora screenshot sul 37, [devitalizzato con infezione gigante]

il 46, devitalizzato [con infezione gigante]

ancora sul 46, devitalizzato con infezione gigante. [e il 47 no?]

il 47, devitalizzato con infezione gigante:

48 (tasca gengivale - borsa retromolare):

Ogni suggerimento/considerazione è ben accetta. Inizio a scorgere un filo di luce in fondo al tunnel.