Ve li descrivo prima e poi passo alla ricetta...
Trattasi di un bulbo simile ad una cipolla di dimensioni ridotte.
È particolarmente diffuso in Puglia, Molise e Basilicata.
Dalle nostre parti costa all'incirca sui 3-4 €/kg ma non mi meraviglierei se nel nord Italia si vendessero anche a 10 €/kg!
Il loro sapore è molto deciso, amaro ed è il classico sapore che o lo si ama o lo si odia.
Io per i miei primi 33 anni li detestavo. È stato il mio ultimo tabù alimentare ed ora li adoro!
Qualche loro proprietà (fonte mr-loto.it)
Sono ricchi di flavonoidi, zolfo, saponine e pectine e sono ricchi di potassio, calcio, fosforo, ferro, rame, manganese e magnesio, oltre a saccarosio, fibre alimentari, glucosio ed amido.
Sono lassativi, diuretici ed emollienti. Abbassano la pressione sanguigna e diminuiscono la percentuale di grassi nel sangue.
Ahimé stimolano l'appetito ma attivano la digestione e hanno effetti anti infiammatori.
La più grossa controindicazione è che fermentano provocando un meteorismo allucinante! Se i fagioli provocano la bora, i lampascioni sicuramente un uragano!

La loro principale caratteristica però è che contengono una mucillagine trasparente molto vischiosa e collosa (ve ne accorgerete quando li pulirete) che apporta notevoli benefici all'intestino in quanto ha proprietà emollienti e rinfrescanti.
Pulizia
I lampascioni si presentano così, spesso e volentieri ricoperti di terra, infatti questi sono abbastanza puliti:

Con un coltellino pulirli come le cipolle, togliere la parte bassa ed inciderla con una croce.
Durante il taglio, nella magior parte dei casi, fuoriesce la mucillagine che vi si attaccherà alle mani rendendo un po' difficoltosa la pulizia dei successivi.
Lavarli accuratamente e trasferirli in una pentola.
Prima cottura
In totale devono cuocere all'incirca 15/20 minuti (a seconda delle quantità).
Insieme alla pentola mettete a bollire altra acqua in un altro tegame.
A metà cottura, scolare la prima acqua ed aggiungere l'altra.
In questo modo andrà via l'eccessivo gusto amaro.
I lampascioni si presenteranno così:

A questo punto, se ne avete fatti un bel po' (come faccio io), una parte potete conservarla in frigo e l'altra prepararla per la ricetta.
Ricetta
Ingredienti (quantitativi rigorosamente a occhio!):
Lampascioni
Patate
Peperoni
Peperoncino
Aglio
Sale
Olio evo
Paprika dolce
Spezie varie (a gusto vs)
Mettete in un'ampia padella o tegame le patate tagliate della stessa grandezza dei lampascioni, il peperone tagliato a listarelle e uno o due spicchi d'aglio.
Fate cuocere con acqua.
Dopo un po' aggiungete i lampascioni, il peperoncino e olio evo.
Salate a piacere e se vi va, aggiungete qualche spezia.
Io solitamente non mi faccio mai mancare la curcuma.
Ah dimenticavo, il tutto ben annaffiato di paprika dolce.
Ovviamente con l'olio, l'intero composto tenderà a friggersi un po', ma uno sgarretto di tanto in tanto non ci sta male!

Et voilà:

Impossibile fermarsi! Nella foto la quantità per 4 persone mangiata da 2!
Consiglio spassionato... se li mangiate a pranzo, la notte andate a dormire in giardino o sul balcone!