[p.s. Per chi leggerà questi papiri, ho diviso in colori quello che scrivo:
DESCRIZIONE DIETA
SUCCESSI
PENSIERI
AGGIORNAMENTI]
Ho scoperto i libri di Ehret intorno al 20 gennaio, mentre già una settimana prima avevo iniziato una dieta. Quello che mi ha portata a incominciare a mangiare di nuovo in modo più sano e controllato è stato il fallito tentativo di "debellare" la candida con un farmaco, quando anni prima ci riuscii al primo colpo. Inoltre, avendo 28 anni, mi accorgo di non potermi più permettermi i "lussi" di prima, ovvero maltrattare il mio corpo senza vedere nessun danno, e ho capito che i danni ci sono stati eccome: il corpo intossicato.
Premessa: in famiglia educazione onnivora, solo la carne non mi è mai piaciuta, frutti dell'orto, dolci preferibilmente fatti in casa. Vegetariana dai 14 ai 19. Dai 19 ai 22 alimentazione abbastanza disordinata. Dai 22 iniziano a piacermi anche gli alcolici (smetto a 27). Dai 23 ai 26 sto attenta di nuovo alla dieta, non mangio quasi mai prodotti di origine animale (una volta al mese), tutto ciò dopo un episodio di candida causa antibiotici, curata subito con un ovulo. Fine 26 anni - fine 27 anni (un anno), ho mangiato molto "esotico", essendo stata all'estero, non proprio dieta mediterranea... ! Fine 27 episodio di candida causa antibiotici, inizio a mangiare di nuovo più sano.
La settimana precedente alla lettura dei libri di Ehret, ho iniziato a mangiare insalatone miste in cui evitavo di mischiare "proteine" e "carboidrati" (vecchia abitudine personale), ma provavo molto dolore a causa della verdura cruda, probabilmente. La mattina mangiavo yogurt e cereali, il pomeriggio yogurt e frutta.
Ho preso il medicinale e non ha funzionato. In ansia, ho passato 3 giorni mangiando 4 mele al giorno e bevendo due litri di tisane con erbe biologiche (non ricordo le combinazioni, forse timo e salvia, tè verde kukicha ecc.). In quei giorni ho letto i libri di Ehret.
Dal sabato ho cominciato con acqua tiepida e limone al mattino, pranzo con verdure e carboidrati, pomeriggio frutta, cena verdure.
Dal primo giorno in cui ho iniziato a mangiare solo mele ho perso 4 chili (di acqua e tossine, probabilmente), sputavo muco in continuazione nelle ore in cui bevevo la tisana all'althea officinalis, mi soffiavo il naso in continuazione, avevo febbre, ero spesso irritata e stanchissima, ho anche pianto abbastanza (modo per eliminare le tossine: mi è capitato anche durante un digiuno l'estate scorsa). Unica nota non fastidiosa: non ho avuto alcun dolore quando è arrivato il ciclo, né durante.
Dopo questa "crisi" ho iniziato a "sentire" di nuovo il mio corpo e ad essere di nuovo consapevole dei suoi segnali: non avevo più dolore a deglutire (l'ho avuto per un mucchio di tempo e l'ho anche ignorato alla grande), il naso mi si è liberato (butto ancora fuori, ma mi sento più libera), le orecchie si riempiono di meno, la bocca è meno impastata, la lingua meno sporca di bianco, mi sono venute le rughe intorno alla bocca (non pesanti) e il viso è diventato abbastanza magro, il corpo anche, ma incomincio a non associare più la magrezza a uno stato di malessere: essere malnutriti è ben altra cosa dal pesare 46 chili!
Da sabato scorso ho iniziato ad adattare gradualmente la mia dieta alla dieta proposta per la candida (adattamento ancora in corso). Non mi sento più stanca, né gonfia, né irritata. Alle undici di sera ho ancora energie anche se ho lavorato dieci ore, al mattino mi sveglio prima della sveglia, non so se a causa di alcuni incubi, comunque sia non mi sveglio stanca o assonnata. Non ho più voglia di carboidrati complessi, non penso più ai biscotti per ore, però capita che mi fermo a pensare al mango... !
Comincio a descrivere i pasti da questa settimana, che conterò come prima.
PRIMA SETTIMANA
7.00 - acqua tiepida e limone
8.00 - integratore echinacea e tabebuia
9.00 - arancia o mela (da eliminare a partire da lunedì)
10.00 - carote al vapore + olio + menta + frutta secca (o alle 16.00)
13.00 - verdura al vapore + lenticchie + olio oliva + olio omega 3-6-9 *
16.00 - frutta secca (o alle 10.00)
18.30/19.00 - verdura al vapore + semi + olio + [pesce o legumi se ho fame]
21.30 - se ho fame frutta secca, ma penso non mangerò più dopo le 19
Liquidi: 1,5 litri di tisane (vado a rotazione... tè verde kukicha, lapacho, althea, salvia, timo, betulla, camomilla...), acqua
Spezie, erbe e semi: semi di girasole, semi di zucca, cumino, finocchio, origano, salvia...
Integratori: "acidophilus" (lattobacilli), "aloe colon cleaner", Omega 3-6-9 (fonti vegetali), "immunovit" (echinacea, tabebuia). Magari prendo anche gli enzimi a breve.
Note: lo stomaco mi fa male se mangio lenticchie o tonno (c'era una scatola abbandonata a casa, non ne mangerò più...). Devo eliminare la frutta: ne ho voglia perché è l'unica cosa fresca, succosa e cruda che mangio, e perché mi ero abituata a mangiarne tanta da quando iniziai i tre giorni di sole mele.
Situazione corpo: Questa settimana sono 46 kg per 1,64 m (il mio peso stabile voluto era 51 kg).
Ho eliminato evidentemente acqua: ho ancora grasso sui fianchi e sedere (a cui tengo!), ho ancora i muscoli addominali, i muscoli sulle gambe e la muscolatura sottile delle braccia (che mi servono per danza). Ho le occhiaie un po' marcate, ma il viso è meno cadente ora che mangio di più.
Sgarri: sabato sera (17.30) ho cenato (sono in UK) con dei tacos vegetariani: quattro di essi, senza lievito, non facevano nemmeno una fetta di pane; sopra di essi c'era verdura cotta con chilli, verdura cruda, una salsetta verde. Male allo stomaco per la verdura cruda, penso, ma non è andata così male, sinceramente.
Domenica sera: l'unica pietanza che potevo mangiare era misto messicano di verdure, cioè pomodori, peperoni e melanzane cotte, un po' piccanti, con un po' di fagioli neri. Non sto mangiando questa famiglia di vegetali, però non ho avuto dolori.
Foto delle pietanze che mi cucino (più o meno come ho sempre fatto nei periodi in cui facevo attenzione a cosa mangiavo, ma ho tolto il soffritto e varie verdure):
1). Carote, frutta secca, olio, menta.
2). Fagiolini, pomodori, olio, basilico, aglio (non ingerito).
3). Cavoletti di Bruxelles, ceci, olio.


