Dove c'è rigidità c'è insicurezza rispetto a ciò che si fa e che si dice, manca la padronanza che è frutto di esperimenti personali e condivisi, atti a maturare una verità. Qui ho trovato un' elasticità non trovata in nessun ambito medico.
Non avevo mai provato questo approccio ( il focale ), e non mi aspettavo un risultato del genere, ma lo intuivo.
Come me molti giustamente dubiteranno dato che tutto ciò, secondo quello che ci viene insegnato, è assurdo, ma per evitare che si fermino voglio che possano avere una prova; ciò che prova ad essere questo esperimento che abbiamo fatto di previsione.
Io , per chi vuole crederci, non conosco personalmente o telematicamente nessuna di queste persone, ma mi sono voluto fidare ( questa è una pubblicità convincente

) , facendolo per prima io questo esperimento.
Con ciò ho mantenuto le due promesse fatte in partenza all'apertura del post. Chiedo scusa ad O.P.T. ma mi sono voluto prendere qualche giorno per rispondere.
Di cuore consiglio a chi sta leggendo di sperimentare, fidarsi e provare, anche se può sembrare drastico. Anche contro tendenza..
Mi presento:
dopo una serie di lutti inizio ad avere problemi di sonnolenza dopo i pasti. Dopo qualche mese mi viene devitalizzato il molare primo superiore sinistro (26). Poi diverse infiammazioni, cisti, antibiotici, e cessa di combattere dopo due anni diventando silente. Otto anni fa, quando già iniziavo a dare segni di stanchezza e tono basso, mi si infiammano tutti i linfonodi del corpo, specie quello sotto l'ascella sinistra ( si temeva un tumore a 18 anni ) raggiungo dei picchi di debolezza cosicche mi vengono prescritti dei controlli, test per malattie virali che possono dare stanchezza cronica ed infiammazione dei linfonodi. Tutto negativo. Poi un altro periodo di stress, quello universitario che culmina in un attacco di panico, dopo lunghi periodi di insonnia e di sonnolenza. Li si interrompe la mia carriera universitaria. Come molte cose di cui non si capisce le dinamiche, anche qui si finisce nella conclusione che si tratti solo di una sofferenza psicologica. Io stesso scelgo di iniziare una terapia, compresa la farmacologica. Un bel percorso, ottengo risultati ma l'umore rimane sempre giù e rimane tutto congelato, perchè non riuscivo a raccogliere le forze per il cambiamento. La terapia dopo qualche anno si conclude. Il mio intuito mi diceva di continuare a cercare, anche nel corpo , la causa. Facendo molte attivita fisiche conoscevo bene il rendimento del mio corpo, e anche della mia mente. Mi ero indebolito sotto tutti gli aspetti, ma nessuno lo aveva notato. Non dormivo più la notte, ma prendevo e prendo sonno all'alba, dormivo per almeno dieci ore, mi stancavo in fretta. Poi intuii che eliminando i farmaci, specie alcuni , le cose sarebbero potute migliorare, e così è stato. A quel punto, solo due anni fa venni a conoscenza, dopo svariate ricerche in svariati campi, della sindrome da stanchezza cronica, che era la meno grave come diagnosi per i disturbi che avevo. Si, infatti avevo perdita di memoria, astrazione, irritabilità, aggressività, panico, ansia e senso di angoscia, depressione, spasmi involontari dei muscoli, lieve perdita di sensibilità agli arti o generale, dolori articolari e muscolari, forti emicranie tensive, ottundimento, vista sfocata, brevi tachicardie, costrizione toracica, mancanza d'aria e qualche volta principio d'asma, dermatite ( molto più da piccolo però) e dolori costanti toracici che poi ( tanto non mi percepivo) si sono rivelati essere il segnale di un principio di ulcera allo stomaco con reflussi gastroesofagei notturni. C'era una digestione lenta e dolorosa, ma il culmine l'ho raggiunto quando sono rimasto a letto con una specie di febbricola e dolori per un mese quasi, senza avere la forza di poter fare altro, sempre nel periodo tra febbraio e marzo, per due anni di fila.
Ho deciso di mia volontà, dopo un anno di studi, di controllare alcuni livelli ormonali legati al disturbo da stanchezza, e il cortisolo giornaliero, in più esami, è risultato due o tre volte il massimo, il gh abbastanza basso, mentre il tutto funzionava correttamente, con i picchi previsti.
Una terapeuta mi disse che credeva come me anche lei che il mio problema potesse essere più fisico che psichico, cosa alla quale si opponeva l'altro terapeuta facendomi stagnare per cinque anni ..
Ho tolto le MEDICINE e sono migliorato. Si è stabilizzato il cortisolo. Giudizio altrui : << Sei più sveglio>>
Ho migliorato la mia dieta ( CIBO ) introducendo ( da sottolineare ) le verdure, i frullati in particolare, e diminuendo il resto, fino ad eliminare gli elaborati e a ridurre la carne. Ho iniziato a recuperare le forze.
Le cose sono nettamente cambiate quando ho deciso di eliminare i latticini.
Ma , pochi mesi fa, con mio stupore, la mia vita ha preso proprio un' altra direzione quando ho eliminato il GLUTINE. Mi sono allegerito e ho recuperato il 30-40 % delle forze perse.... Mi sono riscoperto.
Giudizio altrui :<< Sei dimagrito, stai proprio bene, sei ringiovanito ( qualcuno non mi crede quando dico la mia età) >>
E proprio allora che ho sentito di dover fare di più, e sono arrivato qui !
Dico tutto ciò perchè per me estrarre amalgami o denti senza focalizzarsi anche sulla dieta, sul nostro CARBURANTE, è quasi inutile per ciò che sto sperimentando.
Quindi c'è un insonnia perenne, emicranie serali, sinusite, stanchezza fisica e mentale meno cronica, dolori addominali ed intolleranze, un pò di angoscia e depressione e alcune difficoltà relazionali.
Nel frattempo ho estratto già il 26. All'inizio dopo un paio di giorni non ho notato molto. Poi ho notato che i dolori allo stomaco non c'erano più, che mi stanco meno quando ascolto, è scomparso quel dolore serale tra l'occhio sinistro e il centro della fronte (sinusite), mi sento ancora più allegerito, recupero la stanchezza più velocemente. Stavo ascoltando un amico parlare in intimità e ho notato che non ero più teso e nervoso come lo ero prima. Mi sono reso conto di essermi molto disteso sia con l'umore che con i nervi, e questa è stata una grande sorpresa. E questo è solo l'inizio.
Ho caricato la storia di molti dettagli per farla sembrare quanto più vera possibile
Se qualcuno che entrasse per la prima volta in contatto con il forum avesse dei dubbi, in buona fede, potete proporgli questo ESPERIMENTO.
Complimenti ad O.P.T.
Buona riflessione e buona giornata a tutti.