Finalmente il tanto atteso digiuno ad acqua è arrivato! Dopo 10 giorni di dolori ai muscoli del collo e spalle (anche con senso di nausea) che puntualmente scoppia dalle 14 fino ad andare a dormire, pancia che si gonfia come niente, era il momento. Ho cominciato ieri.
1°giorno: mattina corsetta di 45 minuti, un po' di sorsi d'acqua qua e là fino a sera. Clistere di acqua e limone. Tutto apposto, poca debolezza, ma tanti pensieri sul cibo! Voglio la frutta!! Dalle 14 in poi partono i fastidi al collo fino ad andare a dormire. Prima altro clistere di acqua e limone poichè ho la sensazione di cose non espulse.
2° giorno: mattina molto indebolita. Affronto le mie ore lavorative come insegnante, con momenti di quasi tachicardia, bisogno di aria, qualche accennato tremore o nausea bevendo, il tutto facendo finta di nulla e portandomi avanti con la forza di volontà. Appena tornata a casa, con un accenno di cistite, mi diriggo a sfruttare la mia possibile oretta di riposo intenso che poi mi aspettano i nanetti da sostenere tutto il pomeriggio. Dopo mi preparo un bel litrone d'acqua in cui aggiungo però mezza arancia spremuta e dell'acqua di ammollo di prugne essiccate. Mi sento meglio ma ecco i dolori alle spalle riemergere imperterriti, e questo un po' mi abbatte. Verso le 19 la mia energia va meglio ma a quei dolori si aggiunge l'indolenzimento ai polpacci, quel fastidio che neanche con le gambe rilassate si attenua. Faccio altro clistere di acqua e limone poichè anche oggi avevo la sensazione di qualcosa di fastidioso. Ora spero tanto nel poter godere di qualche miglioramento domani perchè non credo di riuscire ad andare oltre purtroppo! La mente è veramente forte nel farmi desiderare il rilassamento del cibo e dovendo stare anche a preparare e maneggiare cibo per i bimbi, diventa troppo dura.
Secondo voi, se riprendo da domenica magari con monofrutto, potrei comunque allungare un po' i benefici del digiuno!? O il meccanismo "curativo" si sospende punto e basta? Magari sembra stupida la domanda, ma non sapevo come porla e avevo bisogno di pareri in generale