Montagna di verdura

Qui si possono proporre ricette della Dieta Senza Muco e di Transizione

Moderatore: luciano

Rispondi
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post

Montagna di verdura

Messaggio da Beanature »

Ieri sera ho raccolto un sacco di ortaggi nell'orto e volevo preparare qualcosa di creativo :) Sono partita dall'idea di fare una specie di piadina, ma la padella che ho è troppo piccola, quindi ho fatto:
- base = farina di piselli secchi + acqua (misure ad occhio, deve risultare cremosa e non liquida; olio e sale facoltativi)
- farcitura = cipollotti saltati in padella + melanzane grigliate + pomodori datterini + lattuga + fiori di zucchine + avocado
- presentazione = mettere su un piatto la "piadina" poi a piacere alternare le verdure per comporre gli strati

Sono molti tipi di verdure insieme è vero, ma è davvero ottima e si può fare per quando si ha particolarmente fame, o della verdura da smaltire. Ciao :)
Quella che non sei, non sarai...
Narayani
Veterano
Veterano
Re: Montagna di verdura

Messaggio da Narayani »

Fammi l'elenco degli ortaggi che hai da smaltire così magari mi salta in mente qualche idea!
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post

Messaggio da Beanature »

Narayani ha scritto:Fammi l'elenco degli ortaggi che hai da smaltire così magari mi salta in mente qualche idea!
Allora pensavo di congelarne un po' per l'autunno o l'inverno, così evito anche di comprare qualcosa. Ho zucchine, melanzane e cipollotti.
E' meglio congelarli cotti o crudi? Che ne dici? Ti ringrazio
flib
Veterano
Veterano

Messaggio da flib »

I cipollotti, ma anche le zucchine, si riesce a conservarli in frigo per periodi lunghi, anche per qualche mese, senza grossi problemi.

I cipollotti potresti anche lasciarli nel terreno e farli diventare cipolle, poi conservarle per l'inverno facendole prima seccare al sole e poi mettendole nel classico posto "fresco e asciutto"

Comunque zucchine melanzane e cipolle si conservano molto bene nel congelatore, in genere si tagliano a fette, a cubetti o come si preferisce, già pronti per il successivo utilizzo.
Noi ad esempio conserviamo porri e zucchine nel congelatore tagliati a rondelle. Quando servono si tirano fuori e magari una passata in padella stufati e/o saltati sono buonissimi.
La zucca la conserviamo sempre a fette dello spessore di circa 1/1,5 cm pronta per farla in padella come se fosse il baccalà (nel forum ne abbiamo già parlato del finto baccalà fatto con la zucca... slurp :P
Narayani
Veterano
Veterano

Messaggio da Narayani »

Io surgelo tutto crudo!
Beanature
Più di 50 post
Più di 50 post

Messaggio da Beanature »

Ottimo grazie mille!! Ho messo nel congelatore i fichi e della verdura, crudi
Narayani
Veterano
Veterano

Messaggio da Narayani »

Occhio che poi ovviamente quando scongeli il cibo non sarà come quello fresco.
Rispondi