quinoa
Moderatore: luciano
La quinoa l'ho mangiata germogliata quando ho fatto il rejuelac (vedi il libro di Acerra sul magnesio) per fare a Natale il formaggio di mandorle (vedi il libro solo crudo di sara cargnello). l'ho provata con un po' di succo d'acero, ma era buona anche cosìelena68 ha scritto:puja ha scritto:posso chiedere se cotta o cruda???
cotta naturalmente!
Anch io la mangio spesso con le verdure.
Miglio Quinoa e amaranto,penso che li mangero' ancora per tanto tempo.
Forse è meglio che cotta?
Ciao
Susi
Mi pare di averlo già detto ??!!!!onelove ha scritto:dopo aver letto questo post ho comprato un sacchetto di quinoa.
volevo mangiarla cruda ma è troppo dura per i miei denti, conoscete qualche metodo? forse si ammorbidisce tenendola a mollo nell'acqua? o forse posso tritarla e farci una salsa per condire l'insalata?
Semplicemente la tengo a bagno qualche ora (da 6 a una notte) poi la lascio nel colino due o tre giorni sciacquandola una volta o due al giorno. Quando spuntano i piccoli germogli la mangio nell'insalata o la condisco con un po' di succo d'acero.
Susi
- cieliazzurri
- Più di 150 post
Io la faccio in diversi modi ma fino ad ora sempre cotta, l'idea mangiarla appena germogliata mi piace, proverò.
L'ultima volta ho fatto così:
Ho fatto lessare la quinoa in un po' acqua non salata, a parte, al vapore, ho messo una cima di broccolo.
Scolato la quinoa ho aggiunto un po' di buon olio, la cima di broccolo a pezzettini, un bel po' di origano e un pizzico di peperoncino poi ho aggiustato di sale.
Una vera prelibatezza, è molto buona anche a temperatura ambiente.
Molte volte me la porto per pranzo al lavoro così evito di scardarla.
A vederla non direi che crea muco, non è per niente appiccicosa, si digerisce bene ed è ricca di sali minerali.
Ciao!
L'ultima volta ho fatto così:
Ho fatto lessare la quinoa in un po' acqua non salata, a parte, al vapore, ho messo una cima di broccolo.
Scolato la quinoa ho aggiunto un po' di buon olio, la cima di broccolo a pezzettini, un bel po' di origano e un pizzico di peperoncino poi ho aggiustato di sale.
Una vera prelibatezza, è molto buona anche a temperatura ambiente.
Molte volte me la porto per pranzo al lavoro così evito di scardarla.
A vederla non direi che crea muco, non è per niente appiccicosa, si digerisce bene ed è ricca di sali minerali.
Ciao!
Il mentale è anche espressione del nostro corpo, delle sue rigidità/fluidità.
Un corpo armonioso, flessibile, aperto, gioioso, rispecchia le caratteristiche di un mentale simile ad esso. Perciò qualche volta è più saggio agire che stare lì fermi senza fa
Un corpo armonioso, flessibile, aperto, gioioso, rispecchia le caratteristiche di un mentale simile ad esso. Perciò qualche volta è più saggio agire che stare lì fermi senza fa
- mystertamb
- Newbie
Io la tosto 2 minuti in una padella, girandola bene per non farla abbrustolire.
Quando esce quel buon profumo, la metto da parte in un piatto.
A parte scotto in acqua salata bollente le rondelle di 2 carote. Dopo averle ammorbidite, le salto in padella con un filo d'olio e dell'aglio (o grattuggiato o intero per dar gusto)
Quando le carote sono non del tutto cotte ma comunque saltate abbastanza aggiungo la quiona e a bicchieri l'acqua bollente di prima (quella delle carote) fino a quando non vedo che la quinoa e' raddoppiata di volume, segnale che il germe si e aperto e che quindi diventata edibile.
Viene squisito con le verdure dolci, tipo carote
ma e' anche ottima con melanzane fate vobis
ORA PROVERO' L'INSALATA E I GERMOGLI...
Quando esce quel buon profumo, la metto da parte in un piatto.
A parte scotto in acqua salata bollente le rondelle di 2 carote. Dopo averle ammorbidite, le salto in padella con un filo d'olio e dell'aglio (o grattuggiato o intero per dar gusto)
Quando le carote sono non del tutto cotte ma comunque saltate abbastanza aggiungo la quiona e a bicchieri l'acqua bollente di prima (quella delle carote) fino a quando non vedo che la quinoa e' raddoppiata di volume, segnale che il germe si e aperto e che quindi diventata edibile.
Viene squisito con le verdure dolci, tipo carote
ma e' anche ottima con melanzane fate vobis
ORA PROVERO' L'INSALATA E I GERMOGLI...