Oggi ci siamo trovati in tre per il pranzetto di pasqua, mia madre, mia sorella ed io superstiti delle varie vicissitudini familari.
Stavolta però sono stato accorto e alla mammuzza ho chiesto di privilegare le verdure se per lei non era un disturbo.

Prima di arrivare ero in auto con la sister e come ogni volta, non si sa come, il discorso si sposta sul cibo. Io ascolto e ad un certo punto inizio a darle dei consigli, lei mi ascolta con molta attenzione e poi mi fa domande. La cosa un pò mi stupisce perchè l'ultima volta le ho fatto una testa così riguardo all'alimentazione e credevo che non ne potesse più.
Così come se niente fosse, mentre la campagna scorreva fuori dal finestrino le racconto la mia dieta di transizione.
NON VOLEVO!

Lei continuava ad ascoltarmi senza obiettare ed incredibilmente a darmi ragione su alcune cose.
Credo di essere ammutolito per lo stupore.
Poi siamo scoppiati a ridere immaginando tutto quello che nostra madre ci poteva aver preparato e siamo stati ottimi profeti!
Ad ogni portata ridevamo perchè di amido ce n'era in quantità industrale, ma siamo riusciti a limitare i danni e mi sono alzato da tavola senza la solita pesantezza che hanno gli onnivori specie durante le feste.
Ho chiesto scusa al mio corpo prima di mangiare le lasagne al forno con le verdure e lui mi ha detto che per una volta ogni tanto se pò fà.
Sono anche convinto che l'amido sia stato nuetralizzato almeno in parte perchè ogni piatto è stato cucinato e mangiato con piacere e voglia di stare insieme.
Certo che sempre amido resta...
Dopo pranzo siamo andati a trovare i nonni, e anche lì l'atmosfera si è illuminata, abbiamo riso, parlato, ci siamo raccontati un sacco di cose ed è molto coinvolgente parlare con mio nonno perchè è mezzo sordo e delle volte non capisco se ha compreso quello che gli ho detto, così glielo ripeto e lui mi osserva come se il sordo fossi io.
Si stava davvero bene e c'è stato un momento in cui il mio sguardo è andato oltre il vetro della finestra dove c'era un prato verde, un albero, una casa in lontananza e la pioggia.
Ho sentito che tutto era incredibile ed ero felice.
Stacco e mi giro proprio nel momento in cui mia nonna sta dicendo: Si mangio solo frutta e un pò di radicchio è quello che posso mangiare e sto bene così.

Ma...E' LA DIETA SENZA MUCO!
Lei prende dei farmaci per alcuni problemi che ha, ma mi ricordavo che mangiava un pò di tutto, tranne la carne.
Un altra cosa mi ha colpito, il suo volto è quasi senza rughe e ha 95 ANNI!
Ma vi rendete conto?
HO UNA NONNA EHRETISTA E NON LO SAPEVO!!!!

Certo che una pasqua così non l'avevo mai passata...
Saluti Cosmici!